Diretta Rai: una dichiarazione del Vicesindaco Melucci

“Non voglio entrare – ha dichiarato il Vicesindaco e assessore al Turismo Maurizio Melucci – nell’insieme delle considerazioni sulla diretta Rai del Capodanno e sulla sua ricaduta sulla città del consigliere comunale di Sinistra democratica Giorgio Giovagnoli, che non condivido minimamente.

Ho già avuto modo di esprimere il mio pensiero e la soddisfazione per la riuscita dell’evento e ritengo, quelle del consigliere Giovagnoli, opinioni legittime - alcune tirate per i capelli - e parte della dialettica e del confronto politico.

Una cosa però, per onestà, va specificata quando il consigliere Giovagnoli affronta il tema della tassa dei passi carrai e dichiara “in nessuna delibera del Comune si troverà una motivazione in cui si afferma che la tassa sui passi carrai è stata applicata per pagare la diretta Rai”.

Beh, non è così: a pag 11 della Relazione Previsionale programmatica del Bilancio 2009, approvata dal Consiglio il 30 gennaio scorso anche grazie al voto favorevole del consigliere Giovagnoli, è testualmente riportato tra gli obiettivi dell’Amministrazione comunale in materia di Politiche finanziarie quello di “introdurre il canone di occupazione di suolo pubblico sui passi carrai di tutte le attività produttive, con l’esenzione dei passi carrai delle abitazioni, questa entrata dovrà essere ridistribuita per sostenere il tessuto economico della città, finanziando i grandi eventi, e le attività legate al turismo.”

Un ulteriore dato, infine, ritengo importante sottolineare: durante le feste di Fine anno sono stati assunti circa 1500 persone solo negli alberghi di Rimini a cui vanno aggiunti tutti gli addetti ai servizi di ristorazione e divertimento. Mi pare che anche questo sia una risposta alla crisi economica e alle difficoltà delle famiglie riminesi.”

15/05/2023, 17:10