“Dipingere in dialetto”: un ciclo di tre incontri per esplorare la poetica di Pino Boschetti

3-10-17 ottobre 2024. Nell’ambito della rassegna ‘Lingue di confine’ Fabio Bruschi dialoga con Davide Pioggia, Gianfranco Miro Gori e Rita Giannini

Data di pubblicazione

Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare e raccontarsi attraverso i potenti linguaggi della pittura e della poesia. Tre appuntamenti di approfondimento accompagnano la mostra dal titolo emblematico: Pino Boschetti. Dipingere in dialetto (Rimini palazzo del Fulgor, 3 agosto – 20 ottobre), una esposizione che rende omaggio all’artista autodidatta Pino Boschetti (Santarcangelo di Romagna 1944 – 2022).

I personaggi, le ambientazioni, le situazioni rappresentate sono autenticamente e intimamente legati alla terra romagnola e la lingua in cui le immaginiamo raccontate è proprio il dialetto.

Il dialetto reso per immagini diventa reale negli elementi sonori d’ambiente che accompagnano l’esposizione dove poesie di Baldini, Guerra, Pedretti, lette da Annalisa Teodorani accompagnano il visitatore durante il percorso. Il video “E la moto va” di Stefano Bisulli e un’intervista al maestro di Maurizio Zaccaro completano il viaggio nel suo mondo.

La mostra è allestita al Palazzo del Fulgor   Fellini Museum: un omaggio al meraviglioso narratore di storie e ai suoi quadri che diventano nella nostra mente come un film, una raccolta di fotogrammi che ricordano le scene di “Amarcord”, il capolavoro di Federico Fellini e di Tonino Guerra.

 

Il mondo in dialetto di Pino Boschetti, straordinario osservatore della sua gente e della sua città sarà esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ‘24 da Davide Pioggia (3 ottobre) che porrà l’attenzione sul rapporto tra Boschetti e i poeti dialettali di Santarcangelo; da Gianfranco Miro Gori (10 ottobre) che ne racconterà i nessi con la rappresentazione cinematografica coeva; da Rita Giannini (17 ottobre) amica e profonda conoscitrice del pittore e della sua poetica.

 

Il programma:

Giovedì 3 ottobre
Museo della Città, Sala Arazzi, ore 17

Una Santarcangelo che non c'è: pittura e dialetto come linguaggi della trasfigurazione

Davide Pioggia in dialogo con Fabio Bruschi

 

Giovedì 10 ottobre

Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

Amarcord e il mondo di Boschetti

Gianfranco Miro Gori in dialogo con Fabio Bruschi

 

Giovedì 17 ottobre

Biblioteca Gambalunga, Sala della Cineteca, ore 17

“Io dipingo in dialetto”. Boschetti poeta dell’immagine.

Rita Giannini in dialogo con Fabio Bruschi

 

 

L’iniziativa è promossa dai Musei Comunali di Rimini in collaborazione con la Cineteca Comunale di Rimini.

 

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Info: 0541793851

musei@comune.rimini.it

www.museicomunalirimini.it

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

11/11/2024, 11:40