Dieci volontari del servizio civile in Comune

Tre progetti per l’utilizzo di dieci volontari del Servizio civile sono stati approvati dalla Giunta comunale nella seduta di ieri pomeriggio

Col progetto “Leggere e conoscere”, che coinvolge anche il Comune di Santarcangelo, cinque volontari opereranno all’interno della biblioteca Gambalunga impegnati nell’Archivio fotografico, nella Sezione ragazzi, nel Servizio di reference e nella Cineteca comunale con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la fruizione dei servizi bibliotecari e del prestito bibliotecario, e il miglioramento dell’offerta didattica per i ragazzi della scuola dell’obbligo.

Il progetto “Raccolte e uso pubblico”, che vedrà impegnati due volontari all’interno dei musei comunali, ha l’obiettivo di migliorare la fruizione dei servizi museali e la loro offerta didattica.

Il terzo progetto, “Giovani in movimento”, vedrà invece tre volontari operare all’interno dei centri giovani comunali Quartierecinque e Grotta Rossa per organizzare e gestire iniziative di promozione culturale e favorire l’integrazione dei giovani stranieri.

I tre progetti, che si avvalgono della collaborazione di Arci Servizio Civile Rimini, avranno la durata di un anno e prevedono un periodo di formazione specifica per ciascun servizio in cui saranno utilizzati i ragazzi selezionati.

Con l’approvazione della Giunta, il Comune di Rimini, quale ente accreditato alla Albo regionale di Servizio Civile Nazionale, i tre progetti possono ora essere inoltrati all’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile per la relativa approvazione e assegnazione dei dieci volontari richiesti.

15/05/2023, 17:10