Dichiarazione dell’assessore alle Politiche Scolastiche, Mattia Morolli:

“Ci sono cose, importanti, che qualificano una comunità, che spesso restano in secondo piano, superate e oscurate dall’argomento o dagli argomenti ‘del giorno’.

E alla vigilia dell’anno scolastico 207/2018, caratterizzato da tutt’altro tipo di discussioni e di preoccupazioni, mi sembra opportuno sottolineare quella straordinaria azione di diritto allo studio, solidarietà e civiltà che si chiama ‘sostegno all’handicap’. Come Comune di Rimini vogliamo ribadire che si tratta di un impegno prioritario, condiviso dalla rete locale di istituzioni in cui ogni anno vengono garantite risorse attraverso investimenti provenienti sia da bilanci dedicati che da risorse provenienti ad esempio dai piani socio sanitari territoriali. Per l’anno scolastico che va a iniziare, la situazione che si sta prospettando evidenzia un incremento progressivo del numero degli alunni certificati e, conseguentemente, del numero di ore di assistenza necessarie.

Dando una scorsa ai numeri, emergono due elementi importanti. Da una parte l’incremento degli alunni certificati e seguiti nel loro percorso scolastico, passati dai 114 del 2007 ai 206 di quest’anno. Dall’altra parte il contestuale aumento delle risorse investite da parte del Comune di Rimini, passato dai 513 mila euro del 2006 al circa 1,6 milioni di euro per l’ultimo anno scolastico. Un aumento dovuto sia all’incremento netto delle richieste, sia dalla decisione assunta dal Comune di Rimini di sostituire e subentrare alla Provincia di Rimini nel servizio dedicato agli istituti scolastici superiori dal gennaio 2015. Inoltre, per il primo anno, saranno presenti degli accompagnatori scolastici professionisti.

E proprio in questi giorni giunge la conferma, positiva, che l’individuazione del soggetto gestore di sostegno all’handicap per le scuole superiori, ha portato per la prima volta ad una copertura piena, del 100% delle richieste arrivate. Un risultato importante al primo anno di gestione diretta da parte del Comune di Rimini che, proprio su richiesta stessa dei diversi dirigenti scolastici precedentemente incaricati, ha assunto il compito da quest'anno di coordinare per tutti gli istituti questo delicato e importante servizio. La gestione, affidata tramite bando, ha permesso così di coprire per la prima volta, in tutti i plessi, la totalità delle richieste pervenute.

15/05/2023, 16:48