Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche ambientali e tutela dei diritti degli animali, Andrea Zanzini:

“ In relazione alla vicenda dei cuccioli rinvenuti pochi giorni fa all’interno di un cassonetto dei rifiuti in località Grotta Rossa di Rimini, l’Amministrazione Comunale di Rimini desidera esprimere pubblicamente il proprio ringraziamento a tutti coloro che hanno permesso il salvataggio degli animali.

In particolare:

• ai cittadini quali, riscontrata la presenza dei cuccioli nel contenitore dei rifiuti, hanno prontamente informato le istituzioni preposte;
  • ai cinovigili che, seppure al di fuori dell’orario di servizio, non hanno esitato a farsi carico del problema e si sono adoperati per attivare i servizi comunali competenti per l’assistenza e il recupero dei cuccioli;
  • ai medici veterinari della struttura comunale e all’addetto al servizio di recupero per il loro immediato intervento che ha permesso di salvare gli animali ancora in vita;
  • ai volontari delle diverse associazioni che sono sempre disponibili a coadiuvare i servizi pubblici operanti nel settore e che si stanno facendo carico dell’alimentazione dei cuccioli, con un notevole impegno di tempo e energie.

Grazie alla collaborazione di tutti è stato possibile intervenire prontamente in una situazione di estrema gravità, causata dal comportamento incivile di persone prive di coscienza morale le quali, qualora identificate, dovranno essere severamente punite ai sensi delle vigenti leggi a tutela degli animali.

Il coinvolgimento, oltre che dei servizi e delle strutture pubbliche, dei privati cittadini e delle associazioni animaliste segnala un metodo di partecipazione e di responsabilizzazione effettiva, che è nostro obiettivo percorrere e promuovere. Un approccio questo che non mancherà di dare ulteriori, positivi frutti anche nelle prossime sfide che ci attendono: la realizzazione di una struttura canile intercomunale, i comportamenti civili e rispettosi dei diritti di cura degli animali, il corretto comportamento che deve osservare chi ha un animale in casa.”

15/05/2023, 17:13