Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Ambientali e Energetiche, Andrea Zanzini

“Nell’ultimo Consiglio Comunale, è stata approvata con voto unanime l’agevolazione Ici per coloro i quali realizzano interventi mirati a ridurre il consumo energetico degli edifici e le emissioni di anidride carbonica in atmosfera. L’atto consente di ridurre di 2/3 l'ICI prima casa (2 per mille anziché 6) per due anni (2007 e 2008) ed è destinato a chi effettuerà nel 2007 interventi finalizzati al risparmio energetico e all'utilizzo di fonti rinnovabili sulla propria abitazione.

Le condizioni per accedere all'aliquota agevolata sono:

• effettuare interventi al netto di altri contributi per almeno 10.000 euro;
  • gli interventi devono far ottenere almeno un risparmio energetico del 25% sul riscaldamento e del 50% sulla produzione di acqua calda;
  • il risparmio energetico deve essere attestato da un tecnico abilitato.

Il provvedimento è compatibile e cumulabile con le agevolazioni previste dalla Legge finanziaria 2007 (detrazione IRPEF del 55% in tre anni) e con i contributi erogati dal Comune di Rimini per il solare termico.

Tale misura è sostenuta dall’Amministrazione Comunale in coerenza con le priorità di mandato e con gli obiettivi del decreto legislativo approvato il 22 dicembre 2006 che intende ridurre i consumi di energia con vantaggi economici per le famiglie e ridurre le emissioni di anidride carbonica per tutelare l’ambiente facilitando il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto. E’ perciò fondamentale che sui temi della sostenibilità e della tutela ambientale, la politica e gli organi amministrativi svolgano una funzione di costante stimolo e trovino convergenze utili per contribuire ad affrontare i problemi più pressanti.

Con tali provvedimenti inoltre si vuole sollecitare l’imprenditoria in particolare edile verso soluzioni tecnologicamente innovative e in grado di garantire risparmio energetico, favorendo nuove opportunità di lavoro e la creazione di nuove imprese nel settore che sostengano la crescente sensibilità ed attenzione dei cittadini nei confronti della tutela ambientale e dei nostri luoghi di vita. Nel contempo, con la partecipazione al progetto Europeo ‘Display’, il Comune di Rimini si sta preparando a raccogliere la sfida della certificazione energetica degli edifici e dello sviluppo della bioedilizia alle quali le imprese del territorio saranno chiamate a rispondere in tempi rapidissimi.

A testimonianza di ciò ricordo infine come alla chiusura del bando per l'istallazione di impianti solari termici siano state 53 le domande presentate per oltre 250 mq di pannelli solari installati, che consentiranno un risparmio di emissioni di quasi 70 tonnellate di CO2 all'anno. I migliori progetti presentati usufruiranno dell'attestazione di certificazione energetica per la propria abitazione, necessaria per accedere all'aliquota ICI agevolata del 2 per mille ed ai benefici previsti dalla finanziaria.”

15/05/2023, 17:29