Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Ambientali, Andrea Zanzini:

“Giudico negativamente la battaglia di retroguardia sulla qualità dell’aria da parte di un partito come Forza Italia il quale, con ogni evidenza, si configura sempre più come lo schieramento che difende l’ambiente e le regole ma solo quando tocca agli altri..."

Dico questo senza troppa voglia di fare polemica viste le accuse odierne dei vertici provinciali e comunali azzurri che- oltre a misurare alla perfezione la qualità di una linea politica- dimostrano una volta di più una mancata conoscenza dei fatti.

Il famoso (famigerato per Forza Italia) ‘Accordo di programma regionale sulla qualità dell’aria per il triennio 2006-2009’ dispone- oltre ai provvedimenti di limitazione della circolazione che non sono facoltativi per i Comuni oltre ai 50 mila abitanti- tutta una serie di misure già attuate o in fase di avanzata progettazione da parte del Comune di Rimini. Ne cito solo alcune, estratte dal patto emiliano-romagnolo, per esemplificare il concetto:

• proseguire nel controllo annuale dei gas di scarico (bollino blu). 97 officine autorizzate, circa 15.000 revisioni effettuate;
  • promuovere e sostenere l’ammodernamento dei veicoli del Trasporto Pubblico. Nel biennio 2008/2009 ci sono 2,2 milioni di euro su questo;
  • incentivare il cambio di alimentazione. Rimini negli ultimi due anni ha messo in campo quasi 500.000 euro sostenendo la trasformazione di più di 500 veicoli;
  • regolazione automatizzata degli impianti semaforici e telecontrollo degli stessi;
  • Potenziamento della rete di piste ciclabili;
  • Sostituizione degli impianti semaforici con rotatorie;
  • Definire progetti di incentivazione dell’uso della bicicletta. Ottenuto finanziamento dalle Regione Emilia Romagna per l’installazione di 50 biciclette ad uso gratuito nel 2008 , e contemporaneamente abbiamo richiesto finanziamento al Ministero per un ulteriore progetto di ampliamento di 160.000€
  • Governare e controllare gli accessi
  • Promuovere il miglioramento del rendimento energetico in campo residenziale proseguendo la campagna ‘calore pulito’,  ‘solare termico’ e bioedilizia
  1. Campagna calore Pulito: 1600 controlli (verifica strumentale sul posto) negli ultimi 2 anni, 10.000 dal 1998 ad oggi
  2. Contributi per incentivi alla sostituzione delle caldaie per i meno abbienti pari a 46.500€ per contribuiti unitari dai 450€ ai 900€ per sostituzione (da dati Legambiente siamo stati i primi con Bolzano in Italia per le azioni legate al risparmio energetico più elevate)
  3. Sconti del 20% sulle manutenzioni delle caldaie grazie ad accordo con le categorie artigiane.
  4. Bando per l’installazione del Solare Termico rivolto alle famiglie (€ 50.000 nel 2007, €78.000 nel 2008)
  5. Nel 2007 abbiamo introdotto una detrazione ICI (2 per mille anzichè 6) destinata a chi effettua interventi finalizzati al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili sulla propria abitazione.
  6. Abbiamo approvato il primo progetto di Casa in Bioedilizia nel Comune di Rimini
  • Prevedere nei nuovi insediamenti abitativi le nuove reti energetiche per il teleriscaldamento e la cogenerazione
  1. Collaborazione con l’Ass.to alla Casa, ai Lavori Pubblici, Mobilità e Servizi sociali per offrire consulenza sui futuri interventi dell’AC riguardo fonti rinnovabili, risparmio energetico, idrico, mobilità lenta, ecc..)
  • Completare il programma di trasformazione degli impianti termici della Pubblica Amministrazione da gasolio a metano, gpl o allacciarli a reti di teleriscaldamento
  1. Ricevuto finanziamento per la sostituzione delle ultime 13 caldaie a gasolio negli edifici pubblici con impianti a metano (diminuzione delle emissioni)
  2. Completato la Certificazione Energetica di tutti le scuole comunali e stiamo avviando la certificazione per tutti gli altri edifici, per sapere cosa e quanto consumano (energia elettrica, riscaldamento/raffrescamento, acqua)
  3. Richiesto finanziamento statale per allestire 4 impianti fotovoltaici sui tetti di altrettante scuole comunali

Su tutte queste partite e altre inerenti, il Comune ha già fatto e sta facendo. Agli attenti lettori azzurri dell’Accordo di programma sarà peraltro sfuggito che un intero capitolo pone a capo anche delle categorie economiche misure per il rinnovo dei mezzi, consapevoli che una migliore qualità dell’aria è obiettivo di una collettività e non solo di un Comune, di una Provincia o di una Regione.

Per tutto questo, e non è poco, l’accusa di inadempienza va sicuramente respinta al mittente.”

15/05/2023, 17:12