Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Abitative, Anna Maria Fiori

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per le dichiarazioni del Presidente provinciale di ACER, Cesare Mangianti, il quale- nel presentare il Bilancio 2007 dell’agenzia- evidenzia la necessità da parte degli Enti comunali e degli Organi competenti di intraprendere azioni congiunte di verifica sulla reale rispondenza tra alloggi assegnati socialmente e effettivo reddito degli assegnatari.

Le parole del Presidente ACER sono infatti in piena linea con quanto già avviato dal Comune di Rimini che ha per primo aperto la strada su questo strategico fronte, siglando in data 24 ottobre 2006 con la Guardia di Finanza un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di integrare i compiti di controllo e verifica su reddito e patrimonio effettivi per i soggetti che- attraverso lo strumento dell’autocertificazione- accedono a prestazioni sociali. Si tratta di uno strumento inedito la cui importanza è molto più che simbolica, visto che è in perfetta linea con quell’obiettivo di equità fiscale che è prioritario per questa Amministrazione Comunale.

L’auspicio espresso dal Presidente dell’ACER di estendere tale accordo a tutto il territorio provinciale ci vede favorevoli. Su un versante così nevralgico della tutela sociale occorre unità di intenti e grande capacità di battere anche strade nuove nel nome della giustizia e del sostegno a chi davvero ha bisogno”.

15/05/2023, 17:30