Dichiarazione dell'Assessore alle Politiche Abitative Anna Maria Fiori

"Vorrei sottolineare che l'accesso alle graduatorie non è una concessione né un atto di particolare attenzione verso gli stranieri, è solo l'applicazione di un diritto (non una facoltà) verso chi vive, lavora, produce e contribuisce alla vita economica e sociale del nostro territorio.

Perfino la stessa legge Bossi-Fini, che non ha certamente un impianto favorevole alla permanenza degli stranieri nel nostro Paese (basti pensare al famigerato nodo del permesso di soggiorno legato al contratto di lavoro), riconosce all'art. 27 questo diritto. L'articolo infatti recita: "Gli stranieri titolari di carta di soggiorno e gli stranieri regolarmente soggiornanti, in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una attività di lavoro regolare, hanno diritto di accedere, in condizione di parità con i cittadini italiani, agli alloggi di edilizia residenziale pubblica".

Credo non si vada molto lontano dalla verità se si afferma che iniziative come quelle del Consigliere di AN sono fatte apposta per alzare quelle barricate che sono l'anticamera della discriminazione e della chiusura, peraltro già superate dalla società civile (basti pensare alle richieste di aziende, associazioni, enti e singoli privati per i lavoratori extracomunitari). Barricate, in ogni caso, che esemplificano meglio di qualsiasi discorso la differenza che corre tra la destra e la sinistra."

15/05/2023, 17:12