Dichiarazione dell'assessore alle Attività economiche, Jamil Sadegholvaad

“A volte viene da chiedersi se Alberto Fabbri viva e lavori in centro storico. Il comunicato da lui inviato quest’oggi a proposito delle ‘condizioni’ dell’area urbana si scontra plasticamente con tutti gli interventi, micro e macro, che l’amministrazione comunale sta attuando per rivitalizzare il cuore della città in ordine a cultura, ambiente e commercio.

Evidentemente Fabbri non si è mai imbattuto nel cantiere del teatro Galli, in quello per il restauro del Fulgor, nei lavori dell’anello delle nuove piazze, nei nuovi arredi, nella nuova illuminazione, negli eventi che dalla primavera a Capodanno hanno proprio nel centro il loro oggetto e cuore. Sono interventi per una somma complessiva di 50 milioni di euro all’incirca, per sostenere anche la rete commerciale nel momento in cui la capacità di spesa degli italiani è ridotta all’osso. Sarà mica per questo che le attività e i negozi, in tutta Italia senza esclusioni, sono in difficoltà?

Persino la fluidificazione della circolazione e la stretta sui permessi di accesso vengono considerate jattura.  Più o meno ai livelli di chi, neanche molti anni fa, sosteneva che l’università in centro non serviva a nulla perché ‘gli studenti non spendono’. Nulla di sorprendente visto che da 25 anni a questa parte Alberto Fabbri ha polemizzato contro tutto e il contrario di tutto, dando a memoria scarsissimi apporti propositivi (e economici) a iniziative di valorizzazione organizzate dai comitati d’area, accettabile ‘profeta di sventura’ a cadenza semestrale contro ogni evidenza. A partire da quella visiva.”.

15/05/2023, 17:00