Dichiarazione dell'Amministrazione Comunale di Rimini:

"Fa anche tenerezza che il capogruppo consiliare di Forza Italia, Alessandro Ravaglioli, metta nel mirino con tempestività sospetta (a un giorno dall’esordio!) uno dei più innovativi e impegnativi (per dimensioni, organizzazione e peculiarità) servizi di controllo del territorio lungo 15 chilometri di battigia."

La spiegazione probabilmente risiede nell’appartenenza di schieramento: se nell’arco di appena quattro giorni il Corpo di Polizia Municipale di Rimini attiva controlli sull’arenile come a Borgo Marina, e il ‘vigile di spiaggia’, è automatico che per la parte politica avversa ciò sia tutto da rifare. Una strategia nuova che per Forza Italia è una ‘pagliacciata’. E allora sarebbe piacevole per una volta ascoltare l’alternativa azzurra: un pio desiderio visto che, immancabilmente, la sola voce che si leva da quella sponda frastagliata da mille contraddizioni è il vuoto pneumatico, persino carente di conoscenze amministrative. Basti pensare alle dichiarazioni rilasciate quest’oggi dallo stesso Ravaglioli: è il Sindaco che deve organizzare gli interventi a monte contro la vendita di merce contraffatta.

Ricapitoliamo. Leggendo le cronache locali degli ultimi giorni se ne deduce che per il capogruppo di Forza Italia e esponenti assortiti del centrodestra la Polizia Municipale di Rimini abbia il normale compito di:

• contrastare l’abusivismo commerciale a mare e a monte perché ‘è compito del Comune’;
  • presidiare ogni angolo di strada per prevenire i sinistri e se questi succedono la colpa è dei ‘mancati controlli’;
  • vigilare 24 ore su 24 sull’ordine pubblico in centro storico altrimenti ‘il Comune cosa fa?;
  • naturalmente monitorare traffico, percorsi protetti, sistema di controllo elettronico dei varchi d’accesso perché ‘la viabilità è la priorità n. 1’;
  • verificare l’attività edilizia e il rispetto di ogni ordinanza a cominciare da quella dei rumori;
  • pattugliare i percorsi dove si concentra la prostituzione ‘se no è una vergogna la cui responsabilità ricade sul Comune’;
  • garantire lo svolgimento di decine e decine di manifestazioni e se accade un qualsiasi intoppo ‘i vigili dov’erano?’;
  • varie ed eventuali.

Per carità, gli agenti della PM fanno quotidianamente tutto questo e con risultati sostanzialmente soddisfacenti di giorno e di notte, ma è tempo che anche l’ondivago centrodestra riminese- a parole, preoccupato dell’interesse della città- affronti in maniera adeguata la discussione oppure si chieda come mai ancora i trasgressori di qualsiasi legge della Repubblica Italiana non si siano dotati di armi alla kryptonite per fermare la Polizia Municipale di Rimini.

Perché il tema è indubitabilmente serio: c’è bisogno che ogni forza deputata al controllo della sicurezza agisca secondo competenza e persino coscienza. La Polizia Municipale sta già portando avanti uno sforzo eccezionale in prima linea su fronti disparati, consapevole del delicato aspetto che rappresenta la tutela dell’ordine pubblico e della tranquillità per una località turistica come Rimini. E’ una assunzione di responsabilità verso la collettività che deve essere rimarcata adeguatamente, specie nel momento in cui- sia con l’attuale Governo che con quello precedente, davvero assente per 5 lunghi anni su queste tematiche- troppe incertezze e dimenticanze paiono caratterizzare le politiche statali sulla sicurezza, lasciando tutto in mano agli Enti locali. Che non si limitano a dire ‘faremo quel che potremo’ ma vanno oltre: fanno.

La sinergia e la collaborazione non disequilibrate tra tutti gli organismi interessati è il solo viatico per continuare garantire risultati positivi. Il resto è polemicuccia estiva, ingenerosa per quanto affrettata.”

15/05/2023, 17:13