Dichiarazione del'assessore Karen Visani

In merito all'omicidio della giovane d'origine pakistana
Data di pubblicazione

“La notizia dell’orribile omicidio della giovane d’origine pakistana ci ha lasciato sconvolti. Questo triste episodio porta alla ribalta della cronaca fattispecie che appartengono a culture e a visioni del mondo a noi estranee, ma delle quali occorre tener conto in questo momento storico.

In Gran Bretagna è già da tempo iniziato un dibattito a tutti i livelli per prevenire e reprimere delitti d’onore o d’interesse maturati all’interno di comunità allogene (provenienti dall’area indopakistana).

Anche da noi occorre spogliarsi da pregiudizi ma anche da facili minimizzazioni che tendono a ridurre tutto ad un caso isolato. In tal senso la dichiarazione della madre della sventurata che giustifica il delitto è di una nettezza disarmante ed agghiacciante.

Sono ormai passati decenni da quando il cosiddetto delitto d’onore è scomparso dal codice penale italiano e dalla cultura di questo Paese. Perché si compia la stessa rivoluzione culturale delle coscienze delle comunità immigrate, dove questi eventi sono considerati parte dolorosa ma giustificabile del quotidiano, vanno subito sensibilizzate le coscienze di tutti i soggetti a rischio, in modo tale che questi eventi siano presto rilegati nel novero delle pratiche inaccettabili come lo stupro, l’incesto e la pedofilia.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:13