Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi

“Quella dell’assegnazione all’Emilia Romagna di oltre 100 milioni di euro, nell’ambito del Piano nazionale contro il dissesto idrogeologico, è una grande notizia. E non solo perché premia particolarmente la costa riminese ma anche in ragione della testimonianza di una sinergia tra Regione e Comuni capace di garantire risultati decisivi su uno dei fronti amministrativi- la fragilità territoriale- che più impegna popolazioni e enti locali.

I Comuni nella provincia riminese di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione e Misano Adriatico rientrano nel progetto immediatamente finanziato (18,5 milioni di euro + 1,5 milioni di euro di risorse regionali) che prevede il rinascimento con sabbie sottomarine della costa romagnola. Questo darà modo di mettere mano da subito a quegli interventi preventivi che sono sicuramente i più utili ed efficaci ad evitare drammi, dolore e danni come purtroppo è accaduto nei mesi scorsi lungo la nostra costa e spesso accade in Italia, anche in queste settimane e in questi giorni. Va dato atto al presidente Bonaccini e al governo regionale di avere immediatamente colto le istanze delle comunità emiliano romagnole, intrecciando da subito con il Governo una serie di relazioni e rapporti che hanno condotto a un risultato che, in tempi record, si è concretizzato. La sicurezza del territorio e della costa è elemento centrale nelle dinamiche sociali e economiche di un’area particolare come il nostro, a forte vocazione turistica. I lavori che potranno rapidamente essere messi in campo consolideranno questo aspetto, potenziando i numerosi interventi già portati avanti dai singoli Comuni. Non solo, il presidente Bonaccini e l’assessore Gazzolo si sono impegnati a definire, insieme al Governo, un piano specifico per le frane che dia risposta anche alle criticità della montagna. Dunque, il lavoro non finisce oggi, va avanti. E anche questa è un’ottima notizia”.

15/05/2023, 16:58