Dichiarazione del sindaco di Rimini, Andrea Gnassi:

“E’ di questi giorni e di queste ore l’anticipazione che il Governo centrale e le sue emanazioni tecniche hanno messo la parola fine sul dibattuto progetto di nuovo parco eolico nell’area di Poggio Tre Vescovi, comprendente anche il territorio dell’alta Valmarecchia in Comune di Casteldelci.
Data di pubblicazione

A quanto pare, quello che in tanti avevano letto nei mesi scorsi come un ‘pasticcio burocratico’ che era andato a riaprire un’ipotesi progettuale che aveva già avuto la contrarietà delle comunità locali, è stato chiuso in sede di conferenza di servizi ministeriale, esprimendo un no definitivo all’intervento.

Ritengo che sia stata fatta la cosa migliore, nell’interesse pubblico e del futuro dei territori. Ribadisco ancora una volta le motivazioni che mi avevano già portato a esprimere forti perplessità circa il progetto di Poggio Tre Vescovi.

1) il paesaggio è tutelato dalla Costituzione;

2) il Ministero per i Beni Culturali ha proprio di recente investito risorse legate alla valorizzazione dei borghi e dell’entroterra proprio per offrire alla montagna gli strumenti per promuovere se stessa come deterrente per evitare lo spopolamento e la marginalità dei servizi;

3) diversi imprenditori in Valmarecchia, la stessa Regione, non si stanno risparmiando per realizzare progetti e politiche che vanno nella direzione di un nuovo modo di intendere l’economia legata al turismo sostenibile e alla bellezza dei luoghi e del paesaggio;

4) su iniziative come ‘Le terre di Piero della Francesca’ o i balconi della Gioconda, facciamo finta di avere scherzato? Voglio dire che la via imboccata da tempo anche dai paesi della Valmarecchia porta a un capolinea ben definito che è quello della valorizzazione dell’oro del paesaggio; di un giacimento inesauribile e eterno di bellezza, arte, cultura; dell’ospitalità; del turismo esperienziale; di una vocazione naturale che si fa modello di sviluppo concreto sulla base degli sforzi di istituzioni e privati. Il progetto di Poggio Tre Vescovi c’entra poco o nulla con questo.

L'interesse pubblico è da tutelare. E a quanto pare è stato tutelato.

E per questo si deve guardare al merito, alla sua potenzialità, alle sue prospettive, al pubblico interesse.

Per questo, ritengo, anche in sede tecnica statale si sia bocciato il progetto e da questo adesso si deve ripartire: dal paesaggio, dalle agevolazioni e progetti ministeriali e regionali per valorizzarlo e promuoverlo, dal futuro e dallo sviluppo della Valmarecchia e dell’intero territorio puntando su arte, cultura, e in definitiva su quello che Tonino Guerra definiva il ‘petrolio’ italiano: l’insuperabile bellezza”.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:48