Dichiarazione del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli

Riguardante l'episodio accaduto questa notte in via Flaminia
Data di pubblicazione

“Il gravissimo, drammatico episodio accaduto questa notte in via Flaminia deve obbligatoriamente far rialzare la guardia democratica da parte della città e della comunità intera.

L’assalto verso una persona debole non è una ragazzata o opera di balordi ma il frutto di azioni criminali permeate da una mentalità profondamente violenta, discriminatoria, intollerante, sopraffattrice.

E allora tutto ciò ci interroga, più di ogni altro fatto di cronaca.

Interroga la politica e interroga la società, la scuola, la famiglia. Soprattutto dimostra come, nel Paese, la vera emergenza sia quella educativa. In Italia i luoghi deputati alla educazione sono sempre più depotenziati e messi in disparte, acuendo una evidente ‘crisi d’identità’ che spira forte su tutte le democrazie occidentali. Simili episodi di violenza tremenda e gratuita sono collocabili in un contesto di relativizzazione del valore della persona, del rispetto per gli altri, della pietas verso chi soffre.

Rimini- la città che, per numero e eccellenze, ha uno dei più consistenti patrimoni di associazionismo di volontariato in Italia- oggi è un po’ più debole di ieri. E fa ancora più rabbia che questi fatti accadano mentre la città è tappezzata di manifesti con l’immagine di don Oreste Benzi e con il messaggio che è il suo più grande insegnamento ‘Amare sempre’.

Chiedere alle Autorità inquirenti di individuare i colpevoli e quindi punirli esemplarmente è il minimo. Quel giorno, peraltro, il Comune di Rimini si costituirà parte civile. Ma resta il problema di fondo: quel vuoto che il corpo sociale, la famiglia e la scuola italiana devono tornare a riempire non di parole sterili ma di significati che diano un senso a ogni vita.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11