Dichiarazione del sindaco Andrea Gnassi e dell’assessore allo Sport, Gian Luca Brasini:

“A nome dell’intera comunità riminese, desideriamo esprimere il nostro profondo cordoglio per la scomparsa di Valter Cevoli, indimenticato campione di boxe e grande uomo di sport.

Il nome e la vicenda di Cevoli ci rimanda all’ultima straordinaria stagione della ‘noble art’ riminese, quella conclusasi intorno all’inizio degli anni Novanta, e che nel precedente decennio aveva visto Valter, Loris e maurizio Stecca e tanti altri farsi onore e mietere successi sui ring italiani, europe, mondiali e olimpici.

Valter Cevoli è stato un boxeur amatissimo dai riminesi, uno dei punti di riferimento della grande scuderia Libertas, spesso il clou delle straordinarie, affollatissime, fumose riunioni pugilistiche in città. L’apice lo si visse con la conquista del titolo italiano dei Medio Massimi nel 1983, lo stesso anno in cui Loris Stecca divenne campione del mondo WBA dei supergallo e pochi mesi prima della storica medaglia d’oro alle Olimpiadi di Los Angeles conquistata dal fratello Loris.

Anche una volta appesi i guantoni al chiodo, Cevoli è stato molto amato da chi lo conosceva, per la sua umanità e la sua simpatia; virtù che ha continuato a mantenere intatte anche durante la malattia degli ultimi anni.

A Valter Cevoli e al suo coraggio, sul quadrato e nella vita, Rimini tutta rende il giusto onore e il suo ringraziamento. Davvero, vogliamo essere tutti forti come lui. Alla famiglia e ai parenti di Valter Cevoli il nostro abbraccio e le nostre condoglianze più sincere”

15/05/2023, 16:47