Dichiarazione del sindaco Alberto Ravaioli

"Ho letto su Comunicazionedemocratica.it l'intervento di Ivan Buccolieri, il quale sostiene che vadano "rottamati" gli ultimi dieci anni di esperienza amministrativa della città di Rimini, anche nel nome di una invocata "svolta programmatica" che Buccolieri vede guidata da un candidato alle primarie quale Nando Fabbri.

Ricordo a Ivan Buccolieri che non c'è nessun paragone tra la mia figura e quanto sostiene il sindaco di Firenze Matteo Renzi relativamente alla classe dirigente del Pd a livello nazionale, ovvero gli onorevoli Bersani, D'Alema, Franceschini... Non vorrei sbagliarmi, ma mi pare che i personaggi che ho citato e a cui i "rottamatori" fanno riferimento, siano da tempo memorabile quadri dirigenti del Pd e prima del Pci- Pds e della Margherita, avendo ricoperto anche numerose cariche istituzionali (presidenti regionali, consiglieri regionali, deputati, senatori, segretari di partito...).

Non intendo esprimere giudizi su questo cursus honorum. Ricordo semplicemente a Buccolieri che ho fatto il sindaco di Rimini per 12 anni e non sono mai stato né consigliere regionale, né deputato, né assessore regionale, e nemmeno intendo esserlo. La differenza mi sembra evidente: non faccio parte della nomenklatura. La mia figura esula dal dibattito nazionale apertosi negli ultimi tempi.

A Buccolieri vorrei ricordare invece che il personaggio che lui ha tirato in ballo come esempio - penso a insaputa di quest'ultimo - è stato sindaco di Bellaria, consigliere regionale e presidente della Provincia di Rimini. A Buccolieri le valutazioni e i giudizi. Gli ultimi dieci anni di amministrazione sono stati realizzati con Nando Fabbri presidente della Provincia, e ho sentito in questo periodo poche parole di critica e poche espressioni di progettualità diversa sui programmi realizzati.

Per quanto riguarda la mia opera e quella dell'Amministrazione che ho guidato in questi 12 anni, ritengo il giudizio di Buccolieri completamente scorretto e lontano dalla realtà, che peraltro Buccolieri stesso ha vissuto solo molto superficialmente in questi anni. I cambiamenti che la città di Rimini ha attraversato in senso positivo sono stati a mio parere epocali, anche se come in tutte le cose il lavoro deve essere continuato e molto ancora c'è da fare.

Termino con la mia valutazione finale: ad essere rottamato deve essere Buccolieri, per il suo intervento sgradevole e fuori luogo. Pensi piuttosto alle sue origini politiche e a ciò che il sindaco Ravaioli ha fatto in tempi non sospetti per lui, senza considerare appartenenze politiche o di corrente.

Si avvicina la fase delle primarie e della campagna elettorale. Spero che nessuno dei candidati, chiunque esso sia, intervenga nel dibattito politico esprimendo giudizi inappropriati e non aderenti ad una lettura equilibrata della realtà. Ho deciso di mantenere un atteggiamento imparziale, anche se ho le mie preferenze e le mie idee, e in caso di attacchi ingiustificati all'Amministrazione per far sfoggio di muscoli non mi tratterrò dal manifestare apertamente il mio pensiero".

15/05/2023, 17:09