Dichiarazione del Presidente della Provincia, Ferdinando Fabbri, e del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli

"Provocano notevole preoccupazione le notizie emerse nelle ultime settimane e che configurano un quadro di infiltrazione malavitosa in diversi settori del tessuto economico-imprenditoriale riminese."

"Tali fenomeni- già presenti in passato ma debellati soprattutto attraverso la compattezza della rete relazionale della comunità- non possono che destare allarmare, perché caratterizzati oggi da pericolosi elementi di novità che diventano più acuti nel momento in cui il sistema economico nazionale invia segnali di profonda recessione.

Il contrasto alla malavita presente sul territorio riminese sarà la priorità del Patto per la Sicurezza che entro l'autunno, Provincia, Comune e Prefettura di Rimini definiranno e sottoscriveranno con il Ministro degli Interni Roberto Maroni. Dentro questa intesa, che ha come obiettivo la tutela dell'intera comunità sul versante dell'ordine pubblico e della legalità, verranno indicate ulteriori iniziative a salvaguardia della impermeabilità da qualsiasi infiltrazione del tessuto economico locale perché siamo assolutamente convinti che adesso la guardia vada alzata.

Provvedimenti e monitoraggi che mirano a stabilire e ristabilire le sane regole di una società sana, in grado di alimentare al suo interno gli anticorpi che impediscono l'assalto di criminali agenti esterni.

Tutto ciò, insieme all'attività delle Forze dell'Ordine che ancora una volta ringraziamo per la decisiva attività di indagine e azione, avrà lo scopo di rafforzare le condizioni e i valori del territorio riminese che non si è mai scoperto e che non si scoprirà nudo anche in futuro davanti a chi mira solo a corromperlo per buttarlo a terra."

15/05/2023, 17:11