Dichiarazione del Comandante della Polizia Municipale di Rimini, Vasco Talenti

"Si precisa che il sig. Remo Grassetti è presidente dell'Accademia Italiana 'Israeli system of military Self Defence'. Come si può facilmente verificare, l'Accademia organizza corsi di difesa personale e gestione delle criticità indirizzati ad enti pubblici, statali e locali; Associazioni private e pubbliche; Gruppi e Privati maschili e femminili. A semplice titolo esemplificativo, l'Accademia ha tenuto negli anni addestramento per Esercito, Carabinieri, Paracadutisti, Vigili del Fuoco e, via via, corsi per il personale interforze (Polizia, Carabinieri, Finanza, Polizia Municipale) promossi dai Comuni di Rimini, Civitanova Marche e Montegranaro e corsi per il personale della Polizia Municipale di Ancona e di Fermo.

Nella primavera del corrente anno, ho ritenuto di procedere ad organizzare un corso di addestramento (15 ore in tutto), rivolto alla tutela ed all'incolumità del personale appartenente al Corpo d Polizia Municipale nell'esercizio delle attività operative esterne. A tal fine, ho proceduto ad attivare la procedura di conferimento dell'incarico, poi affidato alla citata Accademia, seguendo scrupolosamente l'iter previsto (richiesta di preventivi ed altro, tutto contenuto e a disposizione negli atti). L'affidamento è dunque avvenuto verso l'Accademia, che ha come legale rappresentante il Signor Remo Grassetti, la cui posizione al casellario giudiziale risulta 'nulla', ovvero a suo carico non v'è alcuna sentenza passata in giudicato.

Sono naturalmente a disposizione dell'Amministrazione e del Consiglio Comunale per i chiarimenti di sorta riguardo i fatti in questione e altresì per valutare ogni elemento migliorativo delle procedure in vista di eventuali, analoghi affidamenti."

Il Comandande della Polizia Municipale

Vasco Talenti