Dichiarazione congiunta Provincia e Comune di Rimini

Dichiarazione congiunta dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, Mario Galasso, e del Vice Sindaco del Comune di Rimini, Gloria Lisi.

Abbiamo partecipato ieri mattina alla giornata di mobilitazione per la giustizia che la sezione dell’ANM (Associazione Nazionale Magistrati) di Rimini ha indetto per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica rispetto la crescente preoccupazione per la carenza di organico degli uffici del Tribunale di Rimini. Una situazione di criticità organizzativa e funzionale che rischia di intralciare seriamente il regolare lavoro degli organi di giustizia, con pesanti ripercussioni in tutto il sistema amministrativo e sociale del nostro territorio. Il Tribunale di Rimini, nonostante l’ingente carico di lavoro, è gravemente sottostimato e la situazione, caratterizzata da carichi di lavoro superiori alla media, rischia di diventare da critica, irreversibilmente compromessa. Che si tratti di una situazione oggettiva è testimoniato dal fatto che Rimini, proprio in questi giorni, è divenuta sede disagiata per un posto di giudicante.

Riteniamo dunque condivisibili le preoccupazioni espresse ieri dall’ANM e, per questo, proporremo ai rispettivi consigli di Provincia e Comune di Rimini la discussione di un ordine del giorno con l’obiettivo di presentare un documento unitario al Ministro della Giustizia e ai parlamentari eletti nel nostro territorio. In momenti di criticità come l’attuale riteniamo sia necessaria la massima cooperazione di tutti gli attori istituzionali. Il nostro impegno comune è quello di lavorare insieme per riuscire ad ottenere il personale e gli strumenti necessari per continuare a garantire sul territorio un efficace e stabile servizio di giustizia.

15/05/2023, 17:09