Del Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali, del Sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, del Sindaco di Riccione, Massimo Pironi

“Finalmente abbiamo avuto notizia certa della firma ufficiale da parte del Ministro delle Finanze Giulio Tremonti e del Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli in merito al  provvedimento che dispone il finanziamento del TRC – I Tratta Rimini Riccione  - come da Delibera Cipe 29 marzo 2006, che prevede l’erogazione diretta per 15.012.000 di euro e l’attualizzazione della residua quota per  € 41.233.000 (erogati con mutuo in 15 anni a partire dal 2004 e sino al 2018).

Consideriamo questo provvedimento un atto che ristabilisce la certezza delle procedure amministrative, messe troppe volte in discussione in passato dai continui rinvii e dai silenzi dei Ministeri interessati. E’ la conferma della correttezza della linea politica che abbiamo sempre tenuto dimostrando estrema coerenza, anche nelle fasi e nei passaggi più difficili, ed ugualmente della lungimiranza di un progetto di cui l’intera area di costa della nostra provincia ha assoluta necessità, per riqualificare un trasporto pubblico all’altezza delle esigenze.

E’ la riconferma, inoltre, di come tutte le strutture e gli enti interessati abbiano lavorato nel migliore dei modi, rispettando, tempi, prescrizioni e ogni altro adempimento.

E’ la prova che siamo un territorio capace di raggiungere gli obiettivi nei quali crediamo, e ci riusciamo affermando nei fatti che esiste un sistema che lavora insieme in cui Regione, Provincia e Comuni, ciascuno nel proprio ruolo, giocano fino in fondo la stessa partita.

Consideriamo lo sblocco del finanziamento un successo che premia un metodo di lavoro che vogliamo ripetere per nuovi e decisivi obbiettivi ancora da raggiungere.

Ora l'auspicio è che alla notizia del finanziamento segua anche una più generale deroga al Patto di Stabilità per la realizzazione di opere pubbliche, soprattutto quelle strategiche per le comunità locali”.

15/05/2023, 17:09