Demanio: il ‘triangolone’ tra viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich trasferito al Comune

Con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con l'Agenzia del  demanio, pubblicato venerdì 17 marzo sulla Gazzetta Ufficiale, “il triangolone” – ovvero l’area compresa tra viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori, Largo Boscovich – è diventata patrimonio dello Stato ed è quindi pronta per essere ceduta al Comune di Rimini. E’ l’atto che, nei fatti, sancisce il trasferimento del bene (aree e manufatti pertinenziali per  complessivi  22.780 metri quadrati) all’Amministrazione comunale, trasferimento che sarà ufficializzato con un apposito decreto nel giro di pochi giorni e che consente di poter avviare un progetto di riqualificazione complessivo di una delle zone centrali della marina riminese, da integrare nel più ampio disegno di trasformazione urbana previsto dal Parco del Mare.

Il decreto di ieri è l’ultima tappa di un percorso avviato già nel 2013, con l’acquisizione da parte del Comune di quasi la totalità dei beni patrimoniali di proprietà statale che insistono sul territorio comunale grazie al cosiddetto decreto “Federalismo demaniale”. In quell’occasione il Comune di Rimini fu tra i primi ad ad avanzare le richieste e ad ottenere i beni, tra cui l’asse del lungomare. Successivamente il Comune ha avanzato una nuova richiesta all’agenzia del Demanio per ottenere altri 23 tra terreni, immobili e porzioni di territorio per realizzare progetti strategici per il futuro della città. In cima alla lista l’area tra viale Cristoforo Colombo, Lungomare Tintori e Largo Boscovich, ancora nelle disponibilità del Demanio Marittimo e che quindi rappresentava una importante tessera mancante per la riqualificazione dell’intera zona.

Nei prossimi mesi anche un altro tratto del lungomare sarà a disposizione dell’Amministrazione Comunale: si tratta di una porzione del lungomare Spadazzi. E’ di un paio di giorni fa infatti la comunicazione con la quale il ministero dei Trasporti esprime il suo parere favorevole alla sdemanializzazione del bene, dando quindi il via libera al trasferimento al Comune.

15/05/2023, 16:50