“Dedicato a mamma e papà”: martedì 21 gennaio ultimo appuntamento del ciclo di incontri del Centro per le Famiglie

Ultimo appuntamento, martedì 21 gennaio alle ore 20.45, al Centro per le Famiglie del Comune di Rimini con “Dedicato a mamma e papà”, il percorso pensato per genitori, nonni, insegnanti educatori e per tutti coloro che accompagnano a crescere bambini tra i 3 e i 10 anni.

Accompagnati da Mirco Ciavatti, psicologo psicoterapeuta, si affronterà il tema del “braccio di ferro” tra adulti e bambini, del limite come fatica da rispettare e far rispettare.

Tra i 3 e i 10 anni si attraversano tappe di sviluppo importanti e significative, in cui le regole fanno parte della quotidianità e sono uno strumento educativo molto prezioso, ma allo stesso tempo possono scatenare capricci, opposizioni, frustrazioni e rigidità. Si tratta di vere e importanti sfide per l’intero sistema familiare, su cui è importante fermarsi e riflettere. L’incontro vuole offrire spunti di comprensione su comportamenti oppositivi, strumenti per disinnescare le possibili escalation, e trovare strategie per essere più efficaci nella gestione del limite. L’incontro si inserisce in un percorso più ampio dedicato all’autostima nella relazione adulto-bambino, declinata in diversi strumenti e teorie; anche in questo incontro si approfondirà il tema degli strumenti utili a tutelare e preservare l’autostima, nella relazione educativa. Ingresso libero e gratuito senza necessità di iscrizione.

15/05/2023, 16:37