Riprendono a partire da Ottobre gli appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicati a genitori, insegnanti, educatori, nonni, zii di bambini dai 4 ai 10 anni. All’interno degli incontri si offre l’opportunità di approfondire, insieme a diversi esperti, le tematiche legate alle sfide della crescita ed alle tappe di sviluppo del bambino e di tutta la famiglia.
Gli incontri sono gratuiti e senza la necessità di iscrizione e si svolgeranno, dove non diversamente indicato, presso il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, p.tta dei Servi 1, alle ore 20.45.
Il primo appuntamento è previsto per giovedì 18 ottobre, ed avrà per titolo: “Fin da piccoli – Cosa nutre il cervello dei bambini?”, vedrà la partecipazione del Prof. G. Tamburlini, pediatra, Direttore Scientifico del Centro per la Salute del Bambino – Onlus.
Esperto di livello internazionale, il Prof. Tamburlini guiderà i partecipanti alla scoperta delle pratiche migliori per uno sviluppo ottimale delle varie dimensioni cognitive e socio-relazionali del bambino. La letteratura scientifica ha ampiamente dimostrato che gli interventi precoci sono fondamentali ai fini della salute e dello sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini, con effetti che durano per sempre. Vi sono alcune pratiche che si sono dimostrate efficaci sia a favorire una buona relazione tra genitore e bambino, sia a sviluppare specifiche funzioni mentali: la lettura, la musica, il massaggio, il gioco, un uso appropriato delle tecnologie digitali.
L’incontro è previsto per giovedì 18 Ottobre alle ore 20.45 presso l’Aula Magna della Scuola Secondaria “Panzini”, in Largo A. Gramsci 3/4, la sala ha una capienza di 130 posti, la partecipazione è gratuita senza la necessità di iscrizione fino ad esaurimento posti.
Durante i prossimi mesi gli incontri proseguiranno toccando diversi argomenti: l’autostima dei bambini, i momenti critici e le manifestazioni di rabbia, i bambini nelle situazioni di confitto.
Tante riflessioni e stimoli per accompagnare i genitori attraverso le tappe evolutive dei figli, che sono – in realtà- occasioni per tutta la famiglia di crescere e affrontare insieme la quotidianità. In calce alla pagina trovate in allegato il programma dell'intero percorso.
Gli incontri avranno un approccio pratico e pragmatico ogni tema verrà affrontato con un approfondimento teorico e con strumenti concreti ed esempi pratici.
Tutta la cittadinanza è invitata, gli incontri sono ad accesso libero e gratuito, senza necessità di prenotazione.