L'appuntamento in calendario per la serata del 6 novembre, affronterà il tema dell'errore nel percorso di crescita.

Proseguono a Novembre gli appuntamenti organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini dedicati a genitori, insegnanti, educatori, nonni, zii di bambini dai 4 ai 10 anni, in cui si offre l’opportunità di approfondire, insieme a diversi esperti, le tematiche legate alle sfide della crescita ed alle tappe di sviluppo del bambino e di tutta la famiglia.

Il secondo appuntamento di questo ciclo di incontri, dal titolo “Dire, fare, sbagliare – L’autostima dei bambini e il ruolo dei genitori”, vedrà la partecipazione della Dott.ssa S. Savoretti, pedagogista, e della Dott.ssa M. Fabbri, educatrice professionale.

L’incontro è previsto per martedì 6 Novembre alle ore 20.45 presso il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, Piazzetta dei Servi, 1. La partecipazione è gratuita senza la necessità di iscrizione fino ad esaurimento posti.

I partecipanti saranno condotti nel comprendere cosa voglia dire educare avendo in mente l’autostima del bambino. Dopo un’introduzione teorica di tale concetto, si affronterà l’argomento di come le figure di riferimento possano coniugare il proprio compito educativo con gli eventuali sbagli e il senso di fallibilità che può incontrare il bambino nel proprio percorso di crescita. Verrà illustrato come il ruolo dei genitori possa rivelarsi determinante nella costruzione dell’autostima del bambino, mentre fa esperienza del mondo e conosce sé stesso, mentre scopre e comprende il proprio potenziale e i propri limiti.

Gli incontri avranno un approccio  pragmatico ogni tema verrà affrontato con un approfondimento teorico e con strumenti concreti ed esempi pratici.

15/05/2023, 16:42