Proseguono gli appuntamenti dedicati a genitori, insegnanti, educatori , nonni, zii di bambini dai 4 ai 10 anni.

L’ultimo appuntamento del 2018 di questo ciclo di incontri, dal titolo “Ed io tra di voi – I conflitti e i bisogni dei bambini”, vedrà la partecipazione della Dott.ssa M. P. Camporesi, psicologa e psicoterapeuta, e della Dott.ssa E. Lanzoni, psicologa e mediatrice famigliare.

Discutere, litigare, confrontarsi sono parte della quotidianità in famiglia e fuori casa. Ci sono degli accorgimenti che gli adulti possono utilizzare, in cui il litigio non diventa per il bambino fonte di preoccupazione. I bambini hanno bisogno di avere la certezza che anche nella conflittualità la cura e l’attenzione genitoriale non è mai messa in discussione. È importante, quindi, che l’adulto che educa risponda al bisogno di rassicurazione e sicurezza del bambino, apprendendo come discutere in modo attento e tutelante per il suo benessere e quindi della famiglia, aiutandolo, inoltre, a diventare una persona in grado di affermare il proprio punto di vista ed accettare quello dell’altro.

L’incontro è previsto per martedì 11 Dicembre alle ore 20.45 presso il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini, Piazzetta dei Servi, 1. La partecipazione è gratuita senza la necessità di iscrizione fino ad esaurimento posti.

Per informazioni: Centro per le Famiglie, tel. 0541 793860

e-mail: centrofamiglie@comune.rimini.it