DEDICAte Museo della Città “Luigi Tonini” Domenica 9 aprile

Domenica 9 aprile a iniziare dalle ore 10, nella suggestiva Sala del Giudizio del Museo della Città “Luigi Tonini” di Rimini (via L. Tonini, 1), l’Associazione culturale Klangwelt in collaborazione con i Musei Comunali di Rimini propone una giornata dedicata alla voce come chiave interpretativa per una nuova e profonda conoscenza di sé.

Tè. Un rito privato, un momento di pausa, di calma, di ascolto di sé e dell'altro.

Te. Per te. A te. Rivolto alle tue esigenze, alle tue peculiarità, alla ricerca di nuove modalità di percezione e interazione.

DEDICAte, dedicati a te stesso.

La voce ci identifica, ci connota, possiamo tentare di camuffare uno stato d’animo giocando con la voce; con la voce possiamo sedurre; una voce può affascinarci, commuoverci, irritarci. Nella voce sono racchiuse sensazioni sinestetiche, e madeleines che ci riportano indietro nel tempo. Eppure i meccanismi fisiologici che presiedono la fonazione sono sconosciuti ai più, persino agli addetti ai lavori, ovvero a coloro che legano quotidianamente la loro professione all’espressione vocale (cantanti, insegnanti, guide turistiche, istruttori…).

Scoperta e cura vocale come scoperta e cura di sé: DEDICAte.

La giornata è stata ideata e messa a punto per tutti coloro che sono incuriositi, affascinati dai misteri racchiusi nella voce: nel corso della giornata si terranno 4 incontri/laboratori  di ergonomia vocale scanditi in due sessioni:

MATTINO, 10-13:

CONOSCIte

in compagnia di Annalisa Penzi e Raffaella Massari. Il corpo e la voce: influenze reciproche da scoprire attraverso la consapevolezza di sé.

NUTRIte

con Cristina Bracci: alla ricerca delle vibrazioni vocali attraverso le sensazioni e la creazione di uno spazio eletto, interno ed esterno.

POMERIGGIO 15-18:

INCONTRAte

assieme ad Armida Loffredo: la voce nell'incontro con l'altro. Il gruppo e il suono vocale.

CONTAMINAte

Claudia Mancini. Le influenze della musica popolare nelle partiture classiche e colte. Lezione concerto.

DEDICAte è rivolto a un pubblico senza esclusiva di genere; sarà la conduzione dei laboratori ad essere tutta al femminile, perché la sensibilità che solitamente si associa all'essere donna diventi invece patrimonio di tutti.

Le docenti sono state tutte formate vocalmente da Linda Hermes, insegnante del Lichtenmberger Institut für Gesang und Instrumentalspiel, e assieme a lei tramite l’Associazione Klangwelt si occupano di diffondere la cultura di una consapevole prassi vocale e umana. Ognuna di loro ha declinato lo studio della voce in altre discipline (educazione, teatro, musica, naturopatia….) e in occasione di DEDICAte interagiranno per offrire un’introduzione all’ergonomia vocale che diventerà il centro di un viaggio all’interno di sé e alla scoperta dell’altro.

La partecipazione è libera e aperta a tutti: a chi non ha mai affrontato lo studio della voce ma anche a chi invece la conosce e vorrebbe approfondire la consapevolezza nell’utilizzo.

Per l’approccio complesso si richiede un’età minima di 14 anni.

È consigliata la prenotazione (musei@comune.rimini.it, 0541.704415; 0541.793851).

15/05/2023, 16:50