Danni da siccità 2012: dalla Provincia aiuti alle imprese agricole

Le domande di aiuto vanno presentate entro il 21 febbario 2013

Il 7 gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale (del 7.12.2012) che riconosce l'eccezionalità della siccità della scorsa estate, nell'ambito del Fondo di solidarietà nazionale per aiutare le imprese agricole che hanno subito danni alle produzioni agricole.

Le domande di aiuto potranno essere presentate dalle imprese agricole ricadenti nei territori colpiti e delimitati dallo stesso Decreto agli Enti territoriali competenti (Provincia di Rimini e Unione Comuni Valle del Marecchia) entro 45 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (la scadenza è pertanto fissata per il 21 febbraio 2013).

Le imprese agricole possono dare mandato ai Centri Autorizzati di Assistenza Agricola (CAA) per la presentazione delle domande che, preliminarmente, vanno inserite in un apposito sist ema informatico regionale.

Il Decreto Legislativo 102/2004, per le domande ammesse al termine delle attività istruttorie, prevede l’erogazione di contributi in conto capitale, prestiti ad ammortamento quinquennale a tasso agevolato e agevolazioni previdenziali; è necessario però che il danno subito dalle produzioni dell’impresa agricola sia stato superiore al 30% della PLV (Produzione Lorda Vendibile) media ordinaria aziendale, e sia comprovabile con documenti fiscali (fatture).

L'area delimitata riguarda il territorio collinare della provincia distribuita su 17 comuni. Di seguito vengono elencati per Ente territoriale competente:

• Provincia di Rimini
    Coriano, Gemmano, Misano, Montefiore, Monte Colombo, Montescudo, Mondaino, Morciano, Montegridolfo, Rimini, Saludecio, San Clemente, San Giovanni in Marignano;
  • Unione Comuni Valle del Marecchia
    Poggio Berni, Santarcangelo, Torriana, Verucchio.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:

Ermes Agricoltura
    della Regione Emilia-Romagna