Dal Codice alla Rete: ecco il futuro della Biblioteca Gambalunga

DAL CODICE ALLA RETE La Biblioteca Civica Gambalunga 1619 - 2005 (Una biblioteca connettiva) Domenica 13 febbraio 2005 alle 17 in Palazzo Gambalunga (Rimini, via Gambalunga 27) avrà luogo la presentazione al pubblico della nuova cineteca, della nuova mediateca, di alcuni nuovi impianti e documenti ora accessibili al pubblico dopo un lungo lavoro di trattamento e catalogazione. Il titolo, Dal codice alla rete indica sinteticamente il nuovo assetto della Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini, un istituto che sta compiendo quattrocento anni di vita e si muove nel nuovo scenario in cui si presenta quella che oggi viene chiamata 'società dell'apprendimento', caratterizzato dalla esigenza di assumere le istanze di nuove culture e pratiche di servizio. Sullo sfondo premono le tecnologie informatiche audiovisuali, certo, la dimensione della rete, ma anche il bisogno di 'tradurre' e rendere fruibili, gli strumenti del sapere, dai più remoti per forma e contenuto a quelli elaborati nel secolo appena trascorso fino ai nostri giorni. In tal senso si può parlare di 'biblioteca connettiva', una struttura cioè che opera connessioni comprensibili tra conoscenze lontane nel tempo e nello spazio. Per queste ragioni, a titolo esemplificativo, saranno brevemente presentati e commentati 'prodotti', se così si può dire, distillati da questa combinazione tra antichi saperi e nuove tecnologie: l'anteprima di un altro codice Gambalunghiano che sta per essere pubblicato in edizione digitale (il trattato astronomico quattrocentesco di Giorgio di Peuerbach dedicato al Cardinale Bessarione), i cataloghi storici, le stampe, i disegni e le fotografie della Biblioteca che ora cominciano a essere visionabili in rete, il catalogo on line della cineteca nonchè dei frammenti di documentari turistici degli anni Cinquanta e Sessanta. A seguire, visita, a cura di Orietta Baiocchi, alle sezioni antiche e moderne della Biblioteca e, in particolare, ai nuovi impianti multimediali realizzati con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali nel quadro del progetto 'Mediateca 2000'. Interverranno, oltre agli Assessori alla Cultura del Comune e della Provincia, Stefano Pivato e Marcella Bondoni, Marcello Di Bella, Direttore degli Istituti culturali del Comune di Rimini, Luciano Scala, Direttore generale beni librari e istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali, Alessandro Zucchini e Rosaria Campioni, rispettivamente Direttore e Soprintendente per i beni librari e documentari dell'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, Claudio Leombroni, Coordinatore della rete bibliotecaria di Romagna, lo scrittore Piero Meldini, Giuseppina Benassati, Responsabile degli interventi IBACN per la grafica e la fotografia, Paola Delbianco, Gianfranco Miro Gori e Oriana Maroni, Responsabili di Sezioni della Biblioteca Gambalunga.

15/05/2023, 17:16