Da venerdì a Rimini c'è RHYTHM'N'BASKET: una nuova interazione tra sport e musica

Presentato oggi a Rimini l’evento che si terrà dal 7 al 9 marzo e che ospiterà la fase finale di Adecco Cup con la Final Six Gold/Silver, la Final Four di DNB e la Final Eight DNC. Gli spettacoli di Gue’ Pequeno, Two Fingerz e Salmo

Rimini, 4 marzo 2014 - Una pagina nuova e diversa nell’interazione tra sport, musica ed intrattenimento: è quella che intende scrivere Rhythm’n’Basket (Rimini Fiera, 7 – 9 marzo prossimi), manifestazione al debutto che è stata presentata oggi in conferenza stampa presso il Municipio di Rimini.

Rhythm’n’Basket (RNB) è un nuovo format ideato e prodotto da Rimini Fiera in collaborazione con Lega Nazionale Pallacanestro, la partecipazione di Hip Hop Tv, Gazzetta dello Sport e Radio 105 e con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.

“Rimini Fiera si connota per una spiccata vocazione sportiva – ha detto Marco Borroni, responsabile del progetto RNB per conto della spa fieristica, organizzatrice dell’evento – e per questo abbiamo investito in un progetto nel quale crediamo. La Fan Zone, ad ingresso gratuito, consentirà un accesso privilegiato a bambini e ragazzi, che faremo giocare nei nostri campi; giovani e famiglie sono infatti il nostro target. Questo è il primo passo di un progetto triennale, che sono convinto possa diventare sempre più attraente e partecipato. L’obiettivo, condiviso con LNP, è quello di sviluppare un nuovo format di evento sul basket capace di cogliere ogni opportunità di marketing, di pubblico e commerciali, ponendo al centro l'innovazione. Come Fiera offriamo la flessibilità di un quartiere espositivo modernissimo e le competenze sviluppate in anni e anni di organizzazione di eventi sportivi”.

“Quello tra Rimini e lo sport è un connubio solido che dura nel tempo – ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini – Rhythm’n’Basket consentirà ancora una volta di accendere i riflettori sulla nostra città, legando il nome di Rimini a valori sani e positivi quali il movimento, l’aggregazione e il divertimento. Una kermesse di rilievo per il nostro territorio, che in fatto di pallacanestro vanta una storia importante. Abbiamo fatto anche molta promozione nelle scuole, perché siamo convinti sia decisivo allargare la base coinvolgendo i ragazzi”.

Ha specificato Claudio Coldebella, direttore generale di LNP: “Il nostro motivo di orgoglio è aver portato a questo tavolo partner nuovi per la pallacanestro, che è il secondo sport più praticato in Italia, come Rimini Fiera e Hip Hop Tv, e dopo aver riportato nel basket Adecco. Vedremo giocare le squadre seniores ed i giovani, il Join The Game ed il Fiba 3×3. Abbiamo in cartellone anche l’All Star Game femminile con la Nazionale italiana, convegni di giocatori, allenatori, medici sportivi. Siamo felici che tutti abbiano aderito, il desiderio di questo RNB è proprio mettere assieme la gente”.

In una precedente dichiarazione, Gianluca Galliani, direttore di Hip Hop Tv, aveva ricordato la valenza degli spettacoli previsti. “Porteremo l’hip-hop italiano in fiera, tanto amato dai giovani che praticano il basket, con artisti di primo livello come Gue’ Pequeno, Two Fingerz e Salmo; animeremo gli stand e gli intervalli delle gare con i nostri speaker e la regìa di Max Brigante. Sono grato alla Lega Nazionale Pallacanestro per avermi coinvolto in questa idea”. E nella conferenza di oggi è stato annunciato che Hip Hop Tv ospiterà sul suo canale 720 della piattaforma di Sky le dirette delle semifinali e della finale di Final Six.

Molto apprezzata la presenza di un ex campione come Carlton Myers: “E’ straordinario – ha commentato in conferenza – che Rimini, la mia città, possa essere il centro del basket italiano. Ben vengano eventi come questo che esaltano il basket e avvicinano i giovani”.

Da sinistra Claudio Coldebella, Carlton Myers, Gian Luca Brasini e Marco Borroni alla conferenza stampa di oggi

15/05/2023, 17:04