'Da Rimini un commosso grazie a Gianni Fabbri'

'In tutto ciò che ha detto e fatto nella sua vita, ha messo se stesso e l'amore per questa città, della quale ha interpretato l'anima fantasiosa, cosmopolita e mai volgare'
Dichiarazione del Sindaco, Alberto Ravaioli: 'La mia conoscenza dell'uomo e dell'imprenditore Gianni Fabbri andava oltre il celebre ritratto che lo voleva 're della notte'. Certo, grazie alle sue intuizioni e innovazioni che trovarono straordinaria applicazione pratica soprattutto nel 'laboratorio' della discoteca 'Paradiso', Fabbri per tanti anni è stato il personaggio forse più conosciuto al mondo per la capacità di anticipare tendenze e mode, divulgandole attraverso spettacoli e luoghi festosi e eleganti che avevano una speciale caratteristica: il sapore di Rimini. In tutto ciò che ha detto e fatto nella sua vita, ha messo se stesso e l'amore per questa città, della quale ha interpretato l'anima fantasiosa, cosmopolita e mai volgare. Non solo: pur essendo il capostipite indiscusso di un divertimento glamour, conosciuto universalmente tanto da diventare esso stesso modello imitato ma mai raggiunto, non ha neanche per un solo istante abdicato a una responsabilità fondamentale anche per un grande uomo di spettacolo: indicare le criticità del settore dove operava al fine di migliorarlo e renderlo più vicino alla sensibilità e al sentire specialmente dei giovani. Con una espressione impegnativa, si potrebbe dire che Gianni Fabbri non perse mai di vista l'etica del proprio mestiere, così come si adoperò costantemente a che le sue idee e il suo tocco magico divenissero patrimonio a disposizione di quanto si accostano a una professione luccicante ma faticosa e necessitante di un impegno e di una ricerca quotidiani. Per tutto questo Gianni Fabbri non è stato solo il 're della notte' ma semmai una persona di classe e mai banale che ha contribuito a far conoscere in ogni parte del mondo Rimini attraverso la sua anima più vera e positiva. Rimini deve a Gianni Fabbri un commosso grazie per quanto ha fatto ed è stato durante un intero, indimenticabile, storico percorso di vita. Vorrei infine riportare le motivazioni con cui nel 2001 Gianni Fabbri venne insignito della massima onorificenza cittadina, il Sigismondo d'Oro. Credo che queste sintetizzino perfettamente il cammino di Gianni Fabbri. 'Per avere, con la sua attività, contribuito a creare un'immagine nuova della città di Rimini a livello internazionale nel settore delle attività turistiche e dell'ospitalità. Per avere anticipato, con spirito di ricerca, mode e costumi che hanno segnato l'evoluzione delle abitudini dell'Italia negli ultimi trent'anni. Per essere riuscito a trasformare in materia di dibattito creativo un campo dell'imprenditoria prima marginale. Per avere contribuito a mettere in evidenza i punti critici e quelli propositivi di un settore che ha consistenti effetti soprattutto sul mondo giovanile'.

15/05/2023, 17:17