Da Ottobre entra in funzione Sostafacile per pagare attraverso smartphone la sosta

Dal prossimo ottobre sarà possibile pagare la sosta nei parcheggi a gestione comunale, direttamente dal cellulare.

Sostafacile, fornito dalla BRAV ditta alla quale è stato aggiudicato il servizio, è un sistema per il pagamento della sosta e gestione permessi/abbonamenti utilizzabile con ogni tipo di smartphone o telefono cellulare. Per gli smartphone il servizio è disponibile utilizzando una apposita App o WebApp, mentre per i comuni telefoni cellulari è utilizzabile tramite SMS (solo servizio sosta).

Stiamo ottemperando agli impegni assunti con gli utenti – ha dichiarato l’assessore alla Viabilità Roberto Biagini – soddisfacendo al principio “paghi per quanto sosti”. Crediamo possa essere un’opportunità di pagamento volta a rendere maggiormente appetibile l’uso dei parcheggi pubblici.

Scaricando la app gratuita (disponibile per Android, Ios e Web app per tutti gli altri sistemi operativi) e registrandosi gratuitamente al servizio, pagare la sosta diventerà davvero semplice, veloce, economico in quanto viene pagato solo il tempo di sosta effettivamente usufruito e senza l’obbligo di esporre un contrassegno sulla propria auto. Inoltre, attraverso Sostafacile i cittadini potranno prenotare i permessi sosta e pagarli online.

La sosta potrà essere attivata per qualsiasi veicolo, proprio o altrui (auto sostitutiva, amici e familiari, dipendenti, clienti). Il sistema consente anche l’attivazione della sosta per più veicoli contemporaneamente utilizzando lo stesso account. Il credito sosta caricato sarà interamente utilizzabile per pagare il parcheggio e può essere utilizzato per parcheggiare in tutte le città che aderiscono a Sostafacile.

Sostafacile aderisce, inoltre, al circuito bemoov (www.bemoov.it) con cui è possibile ricaricare il credito sosta direttamente dal cellulare ovunque ci si trovi in completa sicurezza senza dover inserire i dati della carta di credito ogni volta e si avrà accesso a numerosi altri servizi a livello nazionale.

La Polizia Municipale potrà verificare in tempo reale il pagamento in corso grazie all’adozione di smartphone di verifica con lettura ottica della targa.

15/05/2023, 16:57