Da Natale a Pasqua 'Torna il sorriso'

Ottanta i prodotti a costo bloccato negli esercizi commerciali aderenti all'iniziativa del Comune e del mondo economico e sindacale cittadino
'Torna il sorriso' è lo slogan che accompagna l'edizione 2003-2004 di 'Prezzo Sicuro', vale a dire l'accordo tra Comune di Rimini, Camera di Commercio, Apt, Associazioni Economiche e dei Consumatori, Esercenti delle sale cinematografiche e Organizzazioni Sindacali per la proposizione a prezzo bloccato e garantito di un paniere di prodotti di largo consumo e alta qualità. Questa mattina in municipio è stato firmato il relativo protocollo d'intesa che individua l'elenco degli 80 beni di categorie merceologiche diverse, dal costo al pubblico invariato nelle attività commerciali aderenti nel periodo 15 dicembre 2003- 30 aprile 2004, comprendente cioè le prossime festività natalizie e la Pasqua. La conferma dell'iniziativa 'Prezzo Sicuro' viene sulle scia delle due analoghe e positive precedenti esperienze che sono state portate avanti durante l'inverno e l'estate di quest'anno. L'obiettivo principale della nuova edizione resta dunque lo stesso, vale a dire ridare fiducia ai cittadini consumatori proseguendo il proficuo rapporto degli stessi con gli esercenti. In un momento di evidente stagnazione economica a tutti i livelli, la comunità istituzionale, sociale, sindacale e economica della città di Rimini ritiene dunque fondamentale mettere in campo progetti e programmi in grado di fornire una risposta, ancorché locale e non esaustiva, ad un problema di dimensioni nazionali e internazionali. In tutto sono 80 i prodotti a prezzo bloccato inseriti nel paniere: alimentari (22 articoli), carni (10), articoli per la casa (9), abbigliamento (8), bar (3), pizzerie e pubblici esercizi (6), estetica (2), ortofrutta (5), acconciatura (3), lavanderie (2), autoriparatori (2), piadinerie (2), parchi divertimento (1), palestre e centri fitness (1), taxi (2), tariffe servizi pubblici (1), teatri, musei, sale cinematografiche (1). Si va dalla tazzina di caffè al panettone, ai ticket della Tram, al biglietto d'ingresso nelle sale cinematografiche. I negozi e i pubblici esercizi che aderiranno all'iniziativa esporranno in vetrina una vetrofania riportante il logo di una borsa per la spesa che sorride. Da qui lo slogan 'Torna il sorriso'. Il settore Statistica del Comune di Rimini, in collaborazione con la Camera di Commercio, avvierà contemporaneamente un progetto denominato 'Osservatorio prezzi', per i prodotti di consumo quotidiano inseriti nel paniere, al fine di determinare l'andamento del costo della vita delle famiglie e di fornire adeguate informazioni alla cittadinanza attraverso la rilevazione di prezzi sia al dettaglio che all'ingrosso compresa la grande distribuzione. I dati raccolti verranno pubblicati mensilmente permettendo sia il confronto con i relativi dati del periodo precedente sia una azione di monitoraggio sui periodi medio- lunghi. Al tavolo di concertazione formato dagli enti e dalle associazioni firmatarie il protocollo d'intesa sono demandate in modo permanente le funzioni di controllo e verifica in relazione al rispetto degli impegni assunti e alla riuscita dell’iniziativa.

15/05/2023, 17:18