Da giovedì entra in funzione la nuova rotatoria in piazzale Vannoni

Dopo la Roma – Dante entra in funzione da giovedì la nuova rotatoria realizzata in piazzale Vannoni, cerniera tra l’intervento sull’area del ponte di Tiberio e l’intervento di fluidificazione del traffico sull’asse mediano (21 interventi per portare a zero semafori il tratto viario da Rimini Celle a Miramare).

Nella mattinata di domani è infatti prevista l’apertura della nuova struttura viabilistica nell’intersezione “Piazzale Vannoni - XXIII Settembre – Toselli” che avrà la funzione di regolare, aumentandone la sicurezza, l’intersezione dei flussi della circolazione in uno dei punti nevralgici della viabilità cittadina, porta d’ingresso attraverso il Borgo San Giuliano del Centro storico.

Si tratta della prima fase a cui faranno seguito ulteriori interventi previsti dall’intero progetto, che ha come obiettivo una completa riorganizzazione viaria della zona e che accanto alla fluidificazione del traffico garantita dall’adozione di una rotatoria, aumenti la sicurezza. Per queste ragioni si procederà alla modifica degli impianti semaforici con la soppressione delle svolte a sinistra negli incroci con via Bissolati e con via Carlo Zavagli che al momento, per necessità operative legate all’attività del cantiere, rimangono inalterati nel loro funzionamento.

La nuova rotatoria di piazzale Vannoni ha un diametro esterno di circa 28 metri ed è dotata di un’aiuola centrale delimitata da cordoli della stessa forma utilizzata nelle altre rotatorie realizzate nel territorio comunale. La corona sormontabile verrà pavimentata con cubetti di porfido. La sistemazione dell’incrocio è poi completata da nuove aiuole spartitraffico per canalizzare i flussi d’ingresso e uscita.

Come noto, il progetto generale prevede l’intervento su ventuno punti critici che congestionano e rallentano la circolazione stradale sulla direttrice viaria che attraversa Rimini dalla via Emilia a Nord, alle Celle per proseguire su via XXIII Settembre, Matteotti, Dei Mille, Roma, Bassi, Giuliani, Settembrini, Melucci, Giordani, Ambrosoli, Parigi, Losanna a Miramare. Di questi 21 interventi dal luglio scorso ne sono stati completati cinque (Via Savonarola - Via Ravegnani; Via Destra del Porto, Via Perseo, Via Coletti; Via Dei Mille – Via Roma – Corso Giovanni XXIII; Via Emilia – Via Italia; il Via Roma – Via Bastioni Orientali), mentre tre sono in fase avanzata di realizzazione come l’intervento sull’incrocio tra via Roma e via Dante in zona stazione che questa mattina ha inaugurato la nuova circolazione a rotatoria (a cui farà seguito quello integrato tra via Roma e via Gambalunga) e quello all’altezza di piazzale Vannoni, che aprirà domani.

In fase di approfondimento progettuale, poi, attraverso un concorso interno di idee e proposte tra tutti i dipendenti e collaboratori dell’Area Tecnica del Comune di Rimini, il progetto preliminare per l’attraversamento ciclopedonale parco Cervi – via Roma, un altro dei punti cruciali dell’intero intervento. Uno sforzo tecnico creativo collettivo per giungere all’eliminazione dell’attuale semaforo attualmente presente che, per i notevoli flussi di traffico su entrambe le direttrici sia carrabili che ciclopedonali, determina notevoli rallentamenti e interferenze.

15/05/2023, 17:01