Da domenica 9 gennaio il ciclo d’incontri ‘Il fantastico quotidiano'

Domenica 9 gennaio alla ore 17, presso la Sala del Giudizio Universale del Museo della Citta’, in via Tonini 1, primo appuntamento con I racconti della domenica, Il fantastico quotidiano. Piccole storie di donne ai confini della realtà, un ciclo di quattro incontri di lettura dedicati al racconto fantastico del Novecento e organizzato dalla Casa delle Donne del Comune di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e i Musei Comunali di Rimini. Gli attori Lucia Ferrati e Pietro Conversano leggono e introducono quattro brevi capolavori in prosa firmati da Massimo Bontempelli, Dino Buzzati, Tommaso Landolfi ed Alberto Moravia, noti protagonisti della letteratura italiana del Novecento e sorprendenti autori di racconti “ai confini della realtà”: gioielli narrativi tutti da scoprire, in cui le donne sono le protagoniste di piccole, ma terrificanti storie, dove l’improvvisa irruzione dell’elemento fantastico devasta la rassicurante quotidianità. Il titolo di “fantastico quotidiano”, coniato da Italo Calvino negli anni Ottanta, apparentemente, sembra rappresentare una contraddizione in termini. Infatti, tutto ciò che appartiene al “fantastico”, ovvero all’irreale, all’immaginario, al soprannaturale, automaticamente si oppone a ciò che appartiene al “quotidiano” ovvero al solito, all’ordinario, al comune. E’ invece proprio dall’accostamento di questi due termini contrapposti che nasce, nel Novecento, un genere letterario ben preciso e tipicamente italiano, di cui Bontempelli, Buzzati, Landolfi e Moravia, sono stati tra i maggiori protagonisti. Un genere poco conosciuto e frequentato, eppure assai suggestivo per la sua produzione originale e geniale. Il programma de I racconti della domenica prevede le letture di : Quasi d’amore, di Massimo Bontempelli, domenica 9 gennaio, ore 17 La moglie con le ali, di Dino Buzzati, domenica 16 gennaio, ore 17 La moglie di Gogol, di Tommaso Landolfi, domenica 23 gennaio, ore 17 Albergo Splendido, di Albergo Moravia, domenica 30 gennaio, ore 17 L’ingresso è gratuito.

15/05/2023, 17:16