All'indomani dellincontro che si è svolto in Regione mercoledì scorso a cui, oltre al Comune e alla Provincia di Rimini, hanno partecipato il Ministero delle Infrastrutture, la regione Emilia Romagna, lAnas e la Società Autostrade, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ha presentato i risultati del patto siglato per giungere al superamento dei buchi neri presenti sul tracciato riminese della Statale 16, in particolare allaltezza della strada consolare San Marino e della via Coriano.
Oggi per Rimini ha detto il Sindaco si avvia a soluzione uno dei grandi nodi infrastrutturali della città con lavvio della risoluzione di problemi storici legati alla mobilità e viabilità della città, frutto di un lavoro sottotraccia avviato già allindomani del nostro insediamento.
Lintervento per punti
Fin dal luglio 2011, all'indomani dellapprovazione delle linee di Mandato da parte del Consiglio Comunale, l'Amministrazione Comunale si è attivata nei confronti di Società Autostrade; Anas, e Regione Emilia Romagna per riaprire il confronto sullimpatto dell'A14 sul tessuto urbano della Città di Rimini.
Difatti come è noto SS 16 e A14 costituiscono due delle tre fratture (la terza è la ferrovia) che per alcuni versi disarticolano la Città. Ricucire queste fratture per contribuire a ricompattare la città è limpegno che il Sindaco ha fin a subito richiesto agli Enti e Società coinvolte nel confronto.
Nel riaprire il confronto con ANAS e Società autostrade non poteva inoltre non essere trattato il tema dei cosiddetti buchi neri della SS 16. La posizione rappresentata dellAmministrazione è stata la seguente: perché abbiano un senso la risoluzione delle intersezioni di Via Covignano e della Grotta Rossa vanno risolte anche quelle riguardanti lincrocio SS 16 e SS 72 per San Marino e quella SS 16 strada Provinciale per Montescudo.
E cosi che dopo una serie di confronti incontri tecnici e sopraluoghi nel dicembre 2011, il Comune di Rimini ha sviluppato una progettualità coerente con le linee di mandato e con il Master Plan per poi formalizzare le proprie richieste di opere a completamento del progetto di realizzazione della terza corsia della A14.
Opere che da una parte mirano a fluidificare il traffico che percorre lattuale SS16 (le due rotonde in coincidenza degli incroci della SS 16 con SS72 e SP per Montescudo); dallaltra parte opere che, data la fluidificazione del traffico dei mezzi a motore, garantiscano alla cosiddetta mobilità lenta sia di superare le barriere costituite da A14 e SS16 sia, integrando e raccordandosi con la viabilità protetta, di muoversi in sede sicura.
Ottenuta la disponibilità di Autostrade per lItalia di realizzare gli interventi, con lettera del 25 giugno 2012 il Comune di Rimini ha distinto tre gruppi di opere per:
- superare le barriere costituite dalle infrastrutture stradali esistenti
- opere integrative per le esigenze di mobilità lenta
- il miglioramento del servizio della ss16
I TRE GRUPPI DI OPERE
Gruppo A (si tratta tutte di opere di nuova realizzazione)
- attraversamento ss16 con sottopasso ciclopedonale zona via Pomposa
- attraversamento A14 con sovrappasso ciclopedonale zona via Covignano
- attraversamento ss16 con sottopasso ciclopedonale zona via Covignano
- attraversamento ss 16 con sottopasso ciclopedonale Sp Montescudo
Gruppo B (di nuova realizzazione)
- cavalcavia A14 Santa Giustina (via Variano)
- cavalcavia A14 via Padulli
- miglioramenti funzionali per la mobilità lenta
- cavalcavia A14 via della Grotta Rossa
- cavalcavia via San Lorenzo in Correggiano
- cavalcavia via Flaminia Conca
- cavalcavia via Casalecchio
Gruppo C
- ammodernamento della intersezione con la strada statale 72 San Marino
- ammodernamento della intersezione con la strada provinciale 41 Montescudo
A questi interventi si aggiunge lanticipazione di alcuni tratti della variante alla SS16 a fronte della successiva gestione da parte di Anas degli stessi. Per quanto riguarda il territorio riminese riguarda il tratto autostradale dimesso dalla progressiva di progetto della SS16 km 202+400 (dopo il cavalcavia Paduli) al km 205+200 (svincolo ss 72) con opportuni collegamenti alla viabilità esistente.
LE TAPPE
Fatta la storia dellattività svolta fin qui Amministrazione in relazione ai lavori di realizzazione della terza corsia della A 14 le prossime tappe, sinteticamente saranno le seguenti:
- Società Autostrade predispone la progettazione Esecutiva dei vari interventi quale progetto di completamento dellintervento di realizzazione della 3za corsia dellA14
- Il progetto una volta ultimato viene sottoposto alla valutazione ed approvazione del Ministero per le Infrastrutture e precisamente alla Struttura di Vigilanza sulle concessioni Autostradali. Il vaglio di tale struttura è necessario al fine di autorizzare la spesa da parte di Società Autostrade nellambito del rapporto di concessione tra Ministero e Società Autostrade.
- Una volta approvato dalla struttura di Vigilanza su iniziativa del Ministero viene convocata la Conferenza dei servizi per lapprovazione definitiva del progetto e il rilascio di tutte le autorizzazioni.
- I tempi della procedura (punti da 1 a 3) sono stimati in 12 16 mesi.
La Società autostrade, una volta conclusa la procedura della Conferenza, è nella condizione di affidare i lavori di realizzazione.
I tempi di completamento di tutti gli interventi da un minimo di 18 mesi ad un massimo di 24 mesi.
Il volume economico degli interventi ricadenti nel territorio del Comune di Rimini (approssimativamente visto che manca la progettazione esecutiva) si attesta tra i 13 e 16 milioni di euro.