Cuoio e acciaio. Alcuni usi civili e militari nel Basso Medioevo

Conferenza/workshop, sabato 18 Febbraio 2017, ore 16.15 Museo della Città “Luigi Tonini” - Sala del Giudizio - Via L. Tonini, 1 Rimini

cuoio e acciaio

Evento organizzato dall’Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA, con il patrocinio del Comune di Rimini.

L'Associazione Culturale IMAGO ANTIQUA propone una nuova iniziativa ad ingresso libero, destinata agli appassionati di storia e archeologia, agli studenti e docenti degli Istituti Scolastici Superiori e al grande pubblico in genere.

In questo terzo appuntamento con la cultura materiale del tardo Medioevo si entrerà nel vivo dell'ideazione e costruzione di dotazioni comuni nella quotidianità dell'epoca, attraverso un'avvincente analisi di reperti, iconografia e documentazione coeva.

La finalità ultima è far apprezzare il valore dei manufatti non solo come meri “oggetti museali”, ma anche come testimonianze viventi e fruibili del passato, mettendo in evidenza le interconnessioni disciplinari, nonché le potenzialità offerte dalla Ricostruzione Storica, attività fondante di IMAGO ANTIQUA

Relatore: ANDREA CARLONI (Presidente Imago Antiqua)

La produzione di armamenti corazzati nel Basso Medioevo
Relatore: MARCO VIGNOLA (Archeologo)

Presentazione e-book
“Castelli di Romagna nel Medioevo centrale. Forme, edifici, materiali, persone”
Bookstones Edizioni, 2016
Relatore: MARCO SASSI (Editore)

Custodie e foderi in cuoio del XV secolo. Una proposta di analisi costruttiva
Relatore: MATTEO CASADEI (Archeologo)

Al termine degli interventi, il pubblico potrà visionare originali e repliche del tardo Quattrocento, interagendo con i relatori.

ingresso gratuito

info@imagoantiqua.it