"Credere, odiare, resistere.": le iniziative per non dimenticare

Con la celebrazione del Giorno della memoria, entra nel vivo il progetto d’educazione alla memoria che quest’anno prende il nome “Credere, odiare, resistere. Vivere sotto la dittatura fascista e nazista 1922 - 1945”, promosso dal Comune, in collaborazione con l’Istituto storico di Rimini.

Oltre alle iniziative in occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio, quest’anno dedicata alla figura di Shlomo Venezia), e al Giorno del Ricordo (10 febbraio), tante sono le attività verso studenti e docenti delle scuole riminesi, con mostre, spettacoli, incontri, proiezioni cinematografiche.

E’ dal 1964 che il Comune di Rimini promuove un’attività di divulgazione e sensibilizzazione nell’ambito della trasmissione della memoria della deportazione e della Shoah rivolta principalmente alle giovani generazioni e al mondo della scuola. Un percorso di studio, incontri e tante iniziative, che giunge oggi, a riprova  dell’alto profilo delle iniziative proposte, ad avvalersi di numerose collaborazioni sia con la rete degli Istituti storici della Resistenza, Musei e luoghi della memoria in Italia, ma anche con il Ministero dell’Istruzione e con Istituzioni prestigiose come Yad Vashem di Gerusalemme e il Mémorial de la Shoah di Parigi.

Ogni anno, attraverso una rete di collaborazioni prevalentemente a carattere gratuito e volontario, il Progetto Educazione alla Memoria attira e coinvolge centinaia di studenti e studentesse di tutte le scuole superiori di Rimini, Licei e Istituti tecnici e professionali, che scelgono di partecipare alle attività proposte e che per un intero anno scolastico, da ottobre a maggio, si incontrano nelle ore extrascolastiche  per frequentare lezioni, laboratori, partecipare a incontri e testimonianze, commentare la visione di film e di spettacoli teatrali, attraverso un percorso di conoscenza storica, ma anche di educazione morale, di sensibilizzazione alla responsabilità individuale e alla difesa dei valori inalienabili dell’uomo. Un impegno solo parzialmente premiato dal viaggio studio ai luoghi della memoria di ragazzi e ragazze che hanno partecipato a tutto il progetto.

Giornata della Memoria

In memoria di Shlomo Venezia
Il calendario delle iniziative del 2013 propone un sentito ricordo di Shlomo Venezia, scomparso nel 2012 e sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau dove fu costretto dalle SS a lavorare nelle camere a gas con il compito di bruciare i cadaveri delle vittime. A Shlomo, che tante volte ha incontrato gli studenti e insegnanti riminesi, accompagnandoli anche in viaggi studio proprio al campo di Auschwitz, è dedicato il film Shlomo un testimone realizzato nel 2003 da Giancarlo Sormani, in occasione di uno di questi viaggi in Polonia. Il film sarà proiettato domenica 27 gennaio (Giorno della Memoria) alla Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) alle ore 21 con ingresso libero. Introduce Laura Fontana, Responsabile del Progetto Educazione alla Memoria.

Sempre domenica 27 gennaio si svolge alle ore 10.30 la deposizione di una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie al Parco “Ai Caduti nei Lager 1943-45” in via Madrid, con la partecipazione di alunni e alunne delle scuole di Rimini.

Mostra I problemi del fascismo
Dal 25 gennaio al 20 febbraio la Galleria dell’Immagine in via Gambalunga, 27 ospita  la mostra I problemi del fascismo. Numeri come strumento di propaganda, a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini (Istituto Alcide Cervi) con documenti per la riflessione sul rapporto tra materia di insegnamento e ideologia durante il regime fascista. La mostra (ingresso gratuito) si inaugura venerdì 25 gennaio con una visita guidata per gli insegnanti alle ore 16 a cura di Gianluca Gabrielli, seguita alle ore 18 dall’inaugurazione per la cittadinanza.

Incontro con il testimone
Le attuali generazioni sono le ultime in grado di poter ascoltare la viva voce dei testimoni delle tragedie vissute durante la Seconda Guerra Mondiale, destinati a scomparire. Martedì 5 marzo al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42) Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz, dove fu deportato da ragazzino, incontra gli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.

Giorno del Ricordo
In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) la Cineteca Comunale ospita giovedì 7 febbraio alle ore 16 (ingresso libero) la conferenza di Fabio Todero, ricercatore IRSML (Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia) sul tema Confine Orientale 1943-1945: il parossismo della violenza.

Alle ore 21 verrà proiettato sempre alla Cineteca Comunale (ingresso libero) il film reportage Italiani per scelta: 7 storie istriane di Nevio Casadio (Italia 2012, 58’). La proiezione verrà presentata da Fabio Todero.

Domenica 10 febbraio alle ore 10.30 verrà celebrata presso la Chiesa del Suffragio, via Tonini, la Santa Messa in ricordo delle vittime promossa dai delegati provinciali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliano-Dalmati e dell’Unione degli Istriani. Alla funzione religiosa seguirà alle ore 11.30 la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sito in Piazza Ferrari.

Incontro con il testimone
Segue giovedì 14 febbraio al Teatro degli Atti (ore 9) Dall’Istria a Roma, un esule si racconta, testimonianza, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, di Sergio Schurzel, curata da Monica Paliaga, ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) di Rimini.

Per informazioni sul Progetto Educazione alla Memoria: http://memoria.comune.rimini.it

15/05/2023, 17:06