Covid19 - aggiornamento 1 marzo - Prefettura di Rimini

Secondo i dati aggiornati acquisiti oggi dall’AUSL di Rimini e dalla Regione Emilia Romagna sulla evoluzione della situazione sanitaria rispetto alla giornata di ieri si è registrato un nuovo dato di positività tra i residenti in provincia di Rimini. Si tratta di un uomo di 69 anni, ricoverato all'ospedale "Infermi" di Rimini. Le sue condizioni non sono gravi.

È in corso l’indagine epidemiologica da parte dell’Ufficio di Igiene pubblica rispetto ai contatti.

Con questo nuovo paziente salgono a 14 i casi di residenti in provincia di Rimini che risultano positivi al nuovo Coronavirus. Di questi 6 sono ricoverati in ospedale (tutti in condizioni non gravi) mentre 8 sono al loro domicilio in quanto privi di sintomi o comunque con sintomi così lievi da non richiedere ricovero.

Inoltre, sempre all’Ospedale di Rimini sono ricoverati un cittadino marchigiano e un cittadino sammarinese, per cui il numero complessivo di casi diagnosticati a Rimini è di 16.

Infine, si richiama l’attenzione sulla diffusione tramite social media e chat di messaggi falsi, le cosiddette fake news, sull’andamento dell’emergenza e sulle misure adottate, che generano allarme ingiustificato. Al riguardo, ai fini di una corretta circolazione delle informazioni, si ricorda che il Ministero dell’Interno ha invitato i cittadini a non condividere eventuali messaggi di allarme ricevuti e di segnalarli tramite il sito della Polizia postale e delle comunicazioni commissariatodips.it.

Si rappresenta che sul sito della Prefettura è attiva già da diversi giorni una apposita sezione dedicata a tutti i comunicati della Prefettura, alla normativa, ai comportamenti da seguire ed ai link utili. Su tale sito sarà pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in fase di adozione.

15/05/2023, 16:36