Costituito l'Ufficio di Piano per la redazione del Piano strutturale e del Regolamento edilizio

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale di Rimini ha approvato la costituzione dell'Ufficio di Piano per la redazione dei nuovi strumenti di pianificazione territoriale, Piano strutturale comunale (Psc) e Regolamento urbanistico edilizio (Rue).
Data di pubblicazione

Come è noto tra gli obiettivi prioritari di mandato, l'Amministrazione Comunale ha posto la concretizzazione di una programmazione urbanistica fondata sulla sostenibilità come cardine di sviluppo, sulla tutela e sul non consumo del territorio, sulla riqualificazione della città costruita regolata da una continua immissione di qualità piuttosto che di quantità nel sistema territoriale riminese.

Il Piano strutturale comunale e il Regolamento urbanistico edilizio sono i due strumenti previsti dalla legge regionale 20/2000. L'Amministrazione Comunale di Rimini, sulla base dell'Atto di indirizzo per la redazione del Psc (approvato dal Consiglio Comunale nel maggio 2007) e delle linee guida per la redazione del Psc (approvate dalla Giunta Comunale nel gennaio 2007), istituisce ora un apposito Ufficio di Piano interno, al quale affidare la responsabilità dell'elaborazione e progettazione dei nuovi strumenti di pianificazione. Responsabile del procedimento- la cui metodologia prevede il coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali e sociali in una logica di concertazione- è l'architetto Alberto Fattori, Direttore della Direzione Pianificazione Territoriale del Comune di Rimini.

"Va dato il giusto valore a questo passaggio- commenta l'Assessore alla Programmazione e Pianificazione Territoriale, Antonio Gamberini- che rientra nel percorso di questa nuova stagione urbanistica. L'Ufficio di Piano è il luogo e lo strumento deputato alla discussione e alla concretizzazione di Psc e Rue, aperto al confronto e alla discussione. Nelle prossime settimane, presumibilmente prima delle festività pasquali, verrà pubblicato il bando a evidenza pubblica per l'individuazione del consulente esterno per la redazione del Psc."

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:12