Corso di tecniche pittoriche antiche

Museo della Città di Rimini19, 22, 28 settembre 2006

Restano aperte le iscrizioni al Corso di tecniche pittoriche antiche (I livello), promosso dai Musei Comunali di Rimini a seguito del riscontro di partecipazione e di consenso avuto dall'esperienza proposta nel luglio scorso. A cura della pittrice Antonietta Corsini: il corso permette ai partecipanti di realizzare un lavoro creativo, copia-interpretazione del particolare di una tavola del XIV secolo, avendo a riferimento proprio le preziose opere di Scuola riminese del Trecento esposte nelle sale del Museo.

Le lezioni di base, rivolte a chi desideri avvicinarsiall'esperienza della antica pittura su tavola, si terranno il 19, 22, 28 settembre 2006 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 presso il Museo della Città di Rimini, in via L. Tonini, 1

Il corso di pittura è rivolto ad adulti e ragazzi dai 14 anni.

È necessaria l'iscrizione che dovrà pervenire agli Uffici dei Musei Comunali (via Cavalieri, 26 - Rimini tel. 0541.704421/26) entro il 12 settembre 2006

E' prevista una quota di partecipazione di 30€, che comprende il materiale necessario.

Il 21, 26, 29 settembre, sempre dalle ore 17,00 alle ore 19,00, Antonietta Corsini condurrà 3 incontri di approfondimento del Corso di tecniche pittoriche antiche (II livello): un'opportunità rivolta a chi già abbia frequentato la prima edizione del Corso e a chi comunque, possedendo una minima esperienza artistica, intende sperimentare le antiche tecniche pittoriche.

l corsi hanno la finalità di riscoprire e di valorizzare, dal punto di vista tecnico-pittorico, il periodo artistico del Trecento, con particolare attenzione alla originale arte della Scuola riminese.

Nella prima metà del Trecento, infatti, a Rimini si sviluppò una scuola pittorica di grande importanza con maestri eccellenti che lavorarono in Romagna, ma anche nelle Marche e in Veneto: preziose tavole e affreschi si conservano tuttora nella città e nella sezione medievale del Museo. Qui, nella sala a lui intitolata campeggia il Giudizio Universale, il maestoso affresco dalla chiesa di San Giovanni Evangelista (Sant'Agostino), mentre la saletta accanto ospita, con alcuni affreschi, pregevoli tavole tra le quali il Crocifisso di Giovanni da Rimini e il Polittico con l'incoronazione della Vergine, Santi e scene della Passione, di Giuliano da Rimini.

Traendo spunto dalle raccolte museali i partecipanti – attraverso momenti pratici e teorici – svilupperanno la loro creatività nella realizzazione di elaborati artistici, riproducendo e interpretando su tavola particolari delle opere del Trecento, con l'utilizzo degli stessi procedimenti tecnici.

Riminese, diplomatasi in Pittura a Bologna all'Accademia delle Belle Arti, Antonietta Corsini collabora in esclusiva con le Edizioni Musei Vaticani. Dal 1993 fino ad oggi l'artista prende parte a numerose mostre collettive (Homo artisticus, 2004; Dedicata, 2005; Camera meravigliosa, 2005) e personali (In-formale, 1993; Personale, 1996; Segreti, 2005) in ambito locale e non.

A Milano partecipa quest'anno al “Premio Movimento delle Segrete di Bocca”.

15/05/2023, 17:30