Dichiarazione dell’Assessore e del Comandante della Polizia municipale
Data di pubblicazione

“In relazione agli articoli pubblicati sulla stampa venerdì 12 dicembre, relativamente ai controlli afferenti il cantiere IKEA, si ritiene di evidenziare che gli stessi appaiono descrivere, in maniera difforme dal contesto tecnico-giuridico, l'operato del gruppo di controllo congiunto, costituito dal personale appartenente alla Polizia Municipale e dai tecnici dipendenti dall'Ufficio Tecnico comunale.

Dagli articoli suddetti appare infatti che il personale menzionato abbia omesso di effettuare controlli di merito sull'opera in fase di realizzazione.

In realtà, il nucleo congiunto ha posto in essere i controlli che la normativa statale e locale fa ricadere nelle competenze del medesimo.

Più precisamente, spetta agli operatori della Polizia Municipale il controllo di vigilanza edilizia, che operano in maniera congiunta con i tecnici dipendenti dello Sportello dell'Edilizia comunale al contemporaneo o successivo controllo tecnico edilizio: tali controlli hanno l'esclusiva finalità di verificare la corrispondenza fra le opere edili realizzate ed i titoli autorizzatori rilasciati.

Alla luce di quanto espresso, affermando la totale correttezza tecnico-giuridica dei controlli effettuati nel caso di specie, siamo ad esprimere la massima fiducia e solidarietà agli operatori interessati i quali, se lo riterranno, potranno tutelare la loro onorabilità professionale nelle sedi competenti.”

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:11