Contro la violenza alle donne: un 'fiocco bianco' sulle maglie del Rimini calcio e dei Crabs

Il 'fiocco bianco', simbolo della lotta alla violenza sulle donne, è stato indossato dai giocatori delle due squadre più prestigiose della città prima di scendere in campo, a dimostrazione di quanto lo sport e glisportivi riminesi siano vicini ai valori della Giornata internazionale Contro la violenza alle donne del 25 novembre prossimo.

Un gesto solidale a cui, prima del fischio d'inizio delle partite, ha fatto seguito il messaggio dell'assessore alle Politiche di Genere Nadia Rossi agli sportivi letto dagli speaker: "per il 25 novembre prossimo, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo previsto, attraverso una camminata simbolica, un'iniziativa aperta alla cittadinanza per sensibilizzare la nostra comunità sul dramma della violenza contro le donne."

Una camminata che ha anche lo scopo di raccogliere risorse per attività formative in tema di violenza di genere realizzate dagli enti e associazioni che tutti i giorni operano nella città. Un'iniziativa, promossa dal Comune di Rimini e dall'associazione Rompi i silenzio e lanciata da un appello che tra i primi firmatari vede l'adesione di Marina Massironi (attrice), Giulia Innocenzi (Giornalista), Fabio De Luigi (attore), che
avrà inizio nel primo pomeriggio del 25 dalla sede della Casa delle Donne per proseguire nella città, nella zona mare per poi far ritorno in piazza Cavour.

15/05/2023, 17:06