Contributo libri di testo scuole secondarie di I e II grado a.s. 2016/ 17

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 1116/2016 ha approvato i criteri e le modalità riguardanti la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado della regione per l'anno scolastico 2016/2017.

La richiesta di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dall'1 al 30 settembre 2016.

DESTINATARI - Destinatari dei contributi sono gli studenti residenti e frequentanti le scuole secondarie di I e II grado, statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale che siano:

1. residenti nel Comune di Rimini;
  2. studenti immigrati privi di residenza nel territorio nazionale e domiciliati nel Comune di Rimini;
  3. residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" e che frequentino una scuola secondaria sita nel territorio del Comune di Rimini.

In ogni caso il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare col valore ISEE 2016, calcolato ai sensi del D.P.C.M. N. 159/2013, in corso di validità e inferiore o uguale a 10.632,94 Euro. Qualora non sia ancora disponibile l'attestazione relativa all'ISEE, può essere presentata la domanda esclusivamente a partire dal 25 settembre indicando i dati di presentazione della DSU e il Comune di Rimini  potrà acquisire successivamente l'attestazione o, qualora vi siano impedimenti, richiederla al dichiarante.

NOTA BENE: Qualora l'alunno sia ripetente, si iscriva allo stesso istituto scolastico e/o allo stesso indirizzo di studi, può richiedere il beneficio solo se riferito all'acquisto di libri di testo diversi da quello precedente.

SI INVITANO LE FAMIGLIE A :

• attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE 2016* (rilasciata dopo il 15/01/2016) in quanto viene richiesto il requisito economico (soglia ISEE di 10.632,94 euro).

*L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale e per calcolarlo gratuitamente ci si può: rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati, alle sedi INPS presenti nel territorio; collegare al sito INPS – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line.

• conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo (ricevute e scontrini fiscali)  che deve essere conservata per 5 (cinque) anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo per consentire i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate;

Informazioni aggiuntive e il bando sono visionabili cliccando il link sottostante

15/05/2023, 16:53