Contributo all'acquisto dei libri di testo anno scolastico 2016/2017

Diritto allo studio: da domani, 1 settembre, sarà possibile richiedere il contributo all’acquisto di libri di testo di scuole secondarie di I e II grado. 839 gli studenti che ne hanno usufruito l’anno scorso. Da quest’anno domande accettate ON LINE
Data di pubblicazione

Dal 1 al 30 settembre sarà possibile richiedere la concessione dei contributi per per l'acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2016/2017. Lo scorso anno scolastico, grazie a questo contributo, hanno trovato un aiuto concreto 839 famiglie (349 per scuole di primo grado, 490 per il secondo), per un totale di risorse complessivamente impegnate di circa 128 mila euro.

Il contributo, che viene erogato dai Comuni con fondi assegnati dalla Regione Emilia Romagna, è rivolto a studenti residenti e frequentanti le scuole di I e II grado statale, private e paritarie che siano residenti nel Comune di Rimini; studenti immigrati privi di residenza nel territorio nazionale e domiciliati nel Comune di Rimini; residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio "della scuola frequentata" e che frequentino una scuola secondaria sita nel territorio del Comune di Rimini.

Per tutti il criterio fondamentale è quello di una soglia ISEE massima di 10.632,94 euro. Oltre ai documenti necessari per l’attestazione del valore ISEE alla domanda va allegata anche la documentazione relativa all’acquisto di libri e segnalare la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero cellulare attivato in Italia.

La grande novità di quest’anno è infatti che la domanda di contributo dovrà essere presentata ESCLUSIVAMENTE ON LINE dall'1 al 30 settembre 2016, da uno dei genitori oppure da chi rappresenta il minore oppure dallo studente se maggiorenne, collegandosi al Portale regionale ER.GO Scuola .

N.B. Occorre conservare la documentazione di spesa relativa all'acquisto dei libri di testo (ricevute e scontrini fiscali)  che dovrà essere conservata per 5 (cinque) anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo per consentire i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate.

 

Vista l’importante novità introdotta quest’anno dalla Regione Emilia Romagna, e considerando che non tutte le famiglie hanno possibilità di accesso o competenza per navigare in rete, il Comune di Rimini ha messo a disposizione un importante servizio di supporto per la compilazione della domanda presso gli uffici dell’Urp l’U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comune di Rimini - Piazza Cavour 29 - tel. 0541 704704 - e-mail urp@comune.rimini.it

Per chi invece avesse bisogno di informazioni sul contenuto del bando può contattare i seguenti numeri o rivolgersi agli uffici:

  •  Ufficio Diritto allo Studio - Via Ducale 7 - tel. 0541/704752 - fax: 0541 704740 – e-mail dirittoallostudio@comune.rimini.it
  • Numero verde URP regionale 800 955 157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it
  • Presso  le segreterie delle scuole frequentate

 

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Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 16:53