Contributi per l'imprenditoria femminile

Tra i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi

Su proposta dell’Assessore alle Pari Opportunità Karen Visani, l’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Rimini ha deciso che per l’anno 2007 tra i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi per Consorzi Fidi e Cooperative di Garanzia venga inserito il sostegno all’imprenditoria femminile.

Come è noto i Consorzi Fidi e le Cooperative di Garanzia associano le imprese- artigiane, commerciali, turistiche, dei servizi e agricole- per incentivare investimenti industriali che abbiano caratteristiche di innovazione, qualificazione e rilancio della competitività. Grazie a questi strumenti, nel 2004 i 4822 soci sono riusciti ad attuare interventi per oltre 61 milioni di euro complessivi.

Nell’anno 2005 il Comune di Rimini ha stanziato 130 mila euro, consolidando dunque il suo impegno verso Consorzi Fidi e Cooperative di Garanzia, con una particolare attenzione verso le agevolazioni creditizie per le imprese (consolidamento del debito e facilitazioni di accesso al credito).

Per il 2007 l’Amministrazione Comunale di Rimini garantirà un aumento delle risorse a disposizione, una parte delle quali vincolata ad incentivare interventi di innovazione e riqualificazione portati avanti da imprenditrici.

“Questo vuole essere un segnale- è il commento dell’Amministrazione Comunale- nella direzione di dare attuazione al programma di mandato che appunto prevede azioni specifiche di sostegno rivolte all’imprenditoria femminile”.

15/05/2023, 17:29