Contrasto dell’abusivismo commerciale, sanzionata una donna per l’acquisto di una borsa contraffatta

Nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto al fenomeno dell’abusivismo commerciale, nella mattinata di oggi, sabato 29 agosto 2015, gli agenti della Polizia municipale di Rimini hanno sanzionato una donna di 54 anni, residente in provincia di Milano, per avere acquistato merce contraffatta da venditori irregolari.

Intorno alle ore 12 di oggi infatti, sulla battigia all’altezza del bagno 44, gli agenti hanno provveduto a identificare e sanzionare con 200 euro ai sensi della normativa sul commercio, la signora al termine della trattativa di acquisto di una pochette contraffatta marcata Louis Vuitton. Oltre alla sanzione pecuniaria alla signora veniva confiscata la borsa griffata con il noto marchio della moda internazionale. Il venditore d’origine senegalese è stato individuato e denunciato all’autorità giudiziaria per commercio di marchi contraffatti. “Da metà maggio – commenta l’assessore alla sicurezza e attività economiche Jamil Sadegholvaad – stiamo intervenendo ogni giorno sistematicamente contro la piaga dell’abusivismo commerciale, coerentemente con la strategia concordata all’interno del Comitato provinciale per l’ordine pubblico e la sicurezza. Sottolineo ancora una volta come si stia intervenendo con determinazione sull’intera filiera del fenomeno: i provvedimenti sul sovraffollamento, le centinaia di sequestri di merce, i controlli giornalieri sull'arenile, l'attività di intelligence e identificazione, le campagne di sensibilizzazione attraverso cartelli e Publiphono e infine le sanzioni ai clienti. L’estate 2015 sta facendo registrare non tanto e non solo numeri record su prevenzione e repressione del fenomeno ma soprattutto mette in evidenza l’efficacia di una strategia cui danno il loro determinante contributo la Polizia municipale e le forze dell’ordine. Andremo avanti con la stessa modalità sino alla fine della stagione estiva per riprendere, un secondo dopo, con le attività a monte delle filiera in autunno, inverno e primavera”.

15/05/2023, 16:57