Consiglio Comunale: approvato il polo riminese del catasto

Seduta del 27 settembre 2007

Dopo l’ora dedicata alle interrogazioni il Consiglio comunale di Rimini ha discusso e votato gli argomenti all’ordine del giorno con questi risultati:

• Decentramento delle funzioni catastali ai comuni ai sensi del d.p.c.m. del 14 giugno 2007; esercizio delle funzioni catastali da parte del Comune e convenzionamento con l’Agenzia del territorio. Approvato con il voto favorevole della maggioranza e quello contrario della minoranza.
  • Piano particolareggiato di iniziativa privata in località Torre Pedrera. Approvato con votazione per appello nominale; 18 i voti favorevoli, 10 quelli contrari, 5 gli astenuti.

In apertura di seduta il Consiglio comunale ha approvato, con il voto favorevole di tutti i consiglieri con la sola eccezione di Magrini che si è astenuto, l’Ordine del giorno “Pensionamento anticipato assistenza invalidi”.

Con l’assunzione diretta delle funzioni catastali si costituisce il Polo di Rimini, a cui, oltre a quello di Rimini, aderiscono i comuni di Bellaria, Santarcangelo, Torriana, Verucchio e Poggioberni, che rappresentano oltre il 64% del totale provinciale, sia in termini di popolazione che di servizi catastali forniti.

La sede del polo sarà quella attuale dell’Agenzia delle entrate di Via Coriano 34.

Alla convenzione tra i comuni per la costituzione del Polo potranno aderire nel futuro anche i comuni che al momento hanno fatto una scelta diversa.

Il passaggio dei servizi dall’Agenzia del territorio ai Comuni del Polo avverrà gradualmente e si completerà entro un periodo di sei mesi. Nel corso di questo periodo saranno definite le procedure comunali e catastali, integrati i sistemi informatici, formato il personale nella prospettiva della costituzione di uno “sportello unico” per il cittadino e i tecnici.

15/05/2023, 17:12