In questo periodo aumentano i raggiri, in particolare nei confronti delle persone anziane sole a casa. Ecco da Hera alcune buone pratiche per riconoscere i finti addetti
Ad agosto spesso a rimanere soli in casa sono gli anziani, che diventano così più esposti al rischio di truffe e raggiri. In questo periodo critico, Hera desidera mettere in guardia i propri clienti, fornendo alcune informazioni utili a tutela della loro sicurezza, valide comunque in ogni mese dellanno.
Il personale Hera non può intervenire sugli impianti interni allabitazione
Innanzitutto Hera ricorda che i propri operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni allabitazione. Pertanto, qualora qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas di casa, non può trattarsi di un operatore di Hera.
Personale Hera (o di società di lettura che svolgono tale servizio per Hera) è invece incaricato di effettuare la lettura periodica dei contatori, indipendentemente dallutilizzo dellautolettura da parte del cliente e dalla società di Vendita con la quale il cliente ha un contratto. Nel caso in cui il contatore sia allesterno dellabitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere laccesso. Tale richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa e/o dal tesserino di riconoscimento.
Per gli agenti di vendita si può chiedere la conferma al Servizio Clienti Hera
Esiste un'altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente presso il proprio domicilio. Si tratta degli agenti di Hera Comm (società di vendita luce e gas del Gruppo Hera), che possono presentare le proposte di fornitura luce e gas a mercato libero. Questi sono riconoscibili grazie ad un apposito tesserino, ben visibile, in cui sono riportati nome e cognome, foto e il logo Hera Comm Agenzia autorizzata. Per avere la massima sicurezza, è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo delladdetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del Servizio Clienti Hera dispongono dellelenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Gli agenti che effettuano la vendita di offerte luce e gas a domicilio potrebbero, al fine di essere più chiari e puntuali sulle condizioni di fornitura previste dallofferta proposta, chiedere informazioni sui consumi e di visionare
In nessun caso possono essere effettuati incassi o rimborsi di denaro
In nessuna circostanza, infine, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono effettuare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica.
Hera invita in ogni caso a segnalare direttamente i casi sospetti al Servizio Clienti 800.999.500, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 e al sabato dalle 8 alle 13 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito) e alle autorità competenti chiamando il 112 o il 113.
HERA SPA
Via del Terrapieno 25, 47924 Rimini
tel. 0541.908318
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