Consegnato alla città di Rimini il "Gonfalone del dialogo nel Mediterraneo"

E' stato consegnato ieri sera all'Assessore della Pace del Comune di Rimini, Karen Visani, e al Comandante della Capitaneria di Porto di Rimini, Aniello Raiola, il "Gonfalone del dialogo nel Mediterraneo"
Data di pubblicazione

La cerimonia si è tenuta alla darsena Marina di Rimini e ha segnato la partenza della regata di Assonautica "Appuntamento in Adriatico, Ionio, Tirreno e Malta" Rimini-Venezia, arrivata alla XXII edizione.

Testimone simbolico della pace e del dialogo, il gonfalone era stato benedetto ieri mattina ad Assisi, nella casa natale di San Francesco, dal frate francescano Giammaria Polidoro. La consegna del gonfalone è stata organizzata nell'ambito del programma "Sicurezza tra mare e terra", organizzato dall'Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale (www.ompax.org) in concomitanza della regata, e dedicato alla promozione della cultura della pace e della coesione sociale.

I due eventi, insieme, vogliono essere portatori della necessità che la pace e la coesione sociale si può ottenere instaurando sicurezza e legalità, anche nell'area del Mediterraneo, attraverso il dialogo e la cooperazione. Il ruolo geostrategico del Mediterraneo viene spesso sottovalutato; crocevia di attività economiche e culturali, da secoli, è l'ambito geografico più rilevante per instaurare la sicurezza territoriale e la legalità. Il Mediterraneo, inoltre, è il ponte che unisce culture e tradizioni spesso troppo lontane tra loro, ma che possono trovare nella loro diversità un arricchimento reciproco volto alla coesione e alla cooperazione, nonché allo sviluppo economico.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10